I noli elevati e i ritardi delle portacontainer operate dalle grandi compagnie multinazionali tra Asia ed Europa spingono sempre più le compagnie più piccole ad avviare servizi diretti con navi di bassa capacità. Uno di questi è iniziato a gennaio 2022 collegando la Slovenia, la Libia, la Cina e la Corea del Sud. Lo offre Volta Container Line, compagnia controllata da Volta Shipping Services di Dubai.
L’Autorità portuale di Koper (Capodistria) comunica servizio usa portacontainer con capacità da 1200 e 2700 teu della Sea Leat, che partono dallo scalo sloveno e nel viaggio verso est arrivano direttamente a Pusan, mentre in senso inverso, dopo la partenza dal porto cinese di Quingdao toccano quello sud-coreano e quelli cinesi di, Shanghai, Ningbo e Nansha e prima di approdare a Koper scalano nel porto libico di Misurata.
A Koper l’agenzia di riferimento per questo servizio, battezzato Med Service, è la Meridiana Shipping Agency. Il tempo di viaggio è di 27 giorni tra Quingdao e Koper, mentre nel Mediterraneo le portacontainer impiegano due giorni tra Misurata e Koper. Volta Container Line è sorta nel 2017 come spedizioniere Nvocc e dispone di un parco container con capacità di 125mila teu, l’85% di proprietà. Questo è il primo servizio tra Mediterraneo a Asia, perché quelli attuti finora viaggiano lungo le rotte tra Medio Oriente, Africa Orientale e Far East.