La società d’immobiliare logistica Mileway, specializzata in immobili dedicati alla logistica dell’ultimo miglio, ha svolto un’indagine in 1400 aziende sulla domanda di spazi urbani dedicati alle consegne per il commercio elettronico. Gli interlocutori sono imprese di diverso tipo – da piccole realtà locali a multinazionali che operano nella vendita al dettaglio, produzione alimentare, trasporto, logistica e altri settori della produzione e del commercio - che hanno in affitto immobili nelle periferie delle grandi aree urbane di Germania, Francia, Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna.
Il sessanta percento degli intervistati ha affermato che nel 2022 focalizzerà le proprie attività sul commercio elettronico e quindi intende aumentare gli spazi per la logistica nell’ultimo miglio, sia espandendo quelli che ha già, sia aggiungendone di nuovi. Tale percentuale sale al 74% considerando solo le quattrocento imprese che stanno già affittando spazi da Mileway. Oggi, il 40% degli interlocutori ha già in affitto da due e cinque impianti.
Mileway opera anche in Italia, dove recentemente ha affittato 32mila metri quadrati a quattro clienti in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. A Martinengo, in provincia di Bergamo, ha affittato un magazzino a Moroccan Oil; a San Giuliano Milanese, alle porte di Milano, ha firmato un contratto con NaturaSì per tremila metri quadrati; nell’Interporto di Bologna ha affittato 10mila metri quadrati all'azienda di trasporto e logistica Torello; a San Miniato, in Toscana, ha affittato 14mila metri quadrati a Conad Nord Ovest.