Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • K44 video | Daf ha fatto tredici

    K44 video | Daf ha fatto tredici

    Laura Broglio ha provato sulle strade spagnole l’intera gamma della nuova generazione di veicoli industriali Daf, che recentemente è stata aggiornata per ridurre i consumi di carburante. Potete vedere la prova in questo video di K44 Techno.

    Gancio automatico sui treni merci, DB ci crede

    Ogni volta viene annunciata come se fosse una rivoluzione in arrivo per il trasporto ferroviario merci, ma poi si scopre che è solo l’ennesima sperimentazione, una volta finiti i test si riparte da capo. Sembra quasi un gioco dell’oca, ma con la regola fissa che si debba sempre tornare alla casella di partenza. Stiamo parlando dell’aggancio automatico digitale, versione evoluta e tecnologica di una soluzione di cui si parla dalla metà degli anni Sessanta del secolo scorso ma tuttora non approdata a una soluzione definitiva. Ecco perché è legittimo chiedersi se ora sarà la volta buona.

    Le ferrovie tedesche DB hanno salutato il 2022 con la partenza di un treno merci composto da carri equipaggiati con quello che ormai viene universalmente identificato con la sigla Dac (Digital automatic coupling). Il convoglio merci così equipaggiato farà i test in Germania per poi spingersi in Austria e Svizzera prima di approdare negli altri Paesi europei. Questo è essenziale per provare in modo efficace tutte le condizioni di trazione anche sulle linee che presentano i tracciati più severi e le condizioni metereologiche meno favorevoli. La sperimentazione operativa si concluderà alla fine del 2022. Questi test sono la premessa per portare l’aggancio automatico digitale alla produzione di serie. Le DB questa volta ne sono sicure.

    Il treno delle ferrovie tedesche rientra in un progetto che vede coinvolto il consorzio DAC4EU costituito da sei società: oltre alle tedesche DB Cargo ci sono le ferrovie merci svizzere e austriache Sbb Cargo e Rail Cargo Austria insieme alle aziende specializzate nel materiale rotabile Ermewa, Gatx Rail Europe e Vtg. Questo progetto era stato avviato a ottobre 2020 prendendo in considerazione quattro prototipi diversi proposti da Dellner, Voith, Wabtec/Faively e Caf e provati a lungo in laboratorio, prima di arrivare alla sperimentazione in rete.

    Dal punto di vista tecnico, la scelta del Dac4 appare particolarmente raffinata in quanto rappresenta l’evoluzione nel rispetto delle specifiche interoperabili europee (Sti) della famiglia di ganci automatici ShaKu, validissimi ma non altrettanto economici. Questa soluzione però presenta anche un limite principale, quello di non essere compatibile con il gancio automatico russo (tipo S-A3) in rapido sviluppo anche da parte dei paesi orientali come Turchia e Iran, meno sofisticato ma che offre una maggiore capacità di trazione, costruttivamente molto più semplice (oltretutto con meno componenti) ma comunque adattabile anche all’accoppiamento elettrico e pneumatico. Ma ormai la scelta dell’Europa appare tracciata.

    Sulla carta i vantaggi dell’aggancio automatico digitale sono fuori discussione. Non c’è solo una drastica riduzione dei tempi di manovra insieme all’automazione di tutte quelle fasi di verifica della sicurezza come la prova freni, ma il Dac offre anche la possibilità di monitorare in qualunque momento lo stato del treno, la composizione e le condizioni dei singoli carri, con informazioni in tempo reale inviate al gestore della rete e alle imprese ferroviarie. Tutto questo accresce anche la capacità dei terminal grazie alla riduzione dei tempi di manovra e di sosta dei treni. L’obiettivo finale comunque è quello di giocare una carta importante per aumentare i margini di competitività della ferrovia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next

LOGISTICA

Alleanza nel trasporto elettrico tra Arcese ed Edison Next
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow