Ltg Cargo Polska è la filiale polacca della compagnia ferroviaria lituana Ltg Cargo, che intende potenziare la sua presenza in Polonia, da usare anche come piattaforma per espandersi in Europa. All’inizio di febbraio 2022, la società ha infatti annunciato un investimento di 47 milioni di euro in tre anni tramite la filiale polacca per aumentare il parco rotabile, introdurre nuovi servizi e espandersi nel resto del continente.
Le prime risorse saranno dedicate per acquisire quattro locomotori elettrici multi-sistema, che saranno usati nella rete polacca, e due diesel, che saranno usati su una tratta non elettrificata vicino al confine con la Lituania. Nello stesso tempo, Ltg Cargo Polska acquisterà sei set di carri per trasportare semirimorchi e container. Quest’anno, la società vuole anche aumentare i collaboratori in Polonia, acquisendo cinquanta nuovi dipendenti per diverse attività logistiche.
"Il mercato polacco è estremamente competitivo, con molti operatori”, spiega Eglė Šimė, a capo di Ltg Cargo. “Concentreremo il parco tecnico in Polonia con l'acquisto e con il noleggio di materiale rotabile. In questo modo garantiremo la velocità di sviluppo, aumenteremo l'intensità dei viaggi internazionali e aumenteremo l'efficienza del trasporto merci. Siamo un Paese di trasporto su strada, con una grande quota di merci trasportate tra l'Est e l'Ovest. Quindi, per espandere i servizi ferroviari in Lituania, è importante concentrarsi sul mercato polacco e aprire così nuove opportunità per i nostri clienti”.
Ampliando lo sguardo all’Europa, Šimė aggiunge che “in occidente, il trasporto merci intermodale è già molto sviluppato, quindi vediamo un grande potenziale in questo mercato. Nei prossimi anni, abbiamo in programma di iniziare a trasportare merci ai terminali intermodali in Polonia, Italia e Germania". Per i trasporti internazionali, Ltg Cargo ha noleggiato a metà gennaio due locomotori, che saranno usate per aumentare il trasporto intermodale tra il terminal lituano di Kaunas e i Paesi Bassi.