Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nei locomotori da manovra è ancora l’era del diesel

    Sì all’innovazione, ma nel solco della tradizione. Nessun balzo in avanti verso tecnologie promettenti ma ancora sperimentali come le celle a idrogeno o i carburanti alternativi. Le ferrovie merci nelle commesse di nuovi locomotori da manovra sembrano scegliere la strada dell’affidabilità e del senso pratico rispetto a soluzioni tecnologiche più coraggiose e allo stesso tempo più proiettate al futuro. E la cosa appare ancora più evidente se si considera che il ciclo di vita utile medio di un locomotore va valutato non in anni, ma in decenni. E quindi le scelte tecnologiche di oggi, sono destinare a pesare nel tempo.

    L’ultimo esempio in questo senso è rappresentato da VR Group, la società ferroviaria statale della Finlandia. Quest’ultima ha firmato un ordine con la svizzera Stadler Rail per la fornitura di 60 nuovi locomotori diesel da manovra, con un’eventuale opzione per altri cento mezzi. I nuovi locomotori della famiglia Dr19 entreranno in esercizio a partire da fine 2022 (ed entro il 2026) e saranno impiegati principalmente per la trazione di treni merci. Secondo VR Group la capacità di traino sarà doppia rispetto ai mezzi diesel attualmente in dotazione, ma soprattutto avranno emissioni inquinanti notevolmente inferiori, in modo specifico per il particolato.

    L’abbattimento per gli ossidi di azoto dovrebbe raggiungere l’80%. Il passo in avanti è notevole, ma come si vede, la scelta è caduta sempre su un classico propulsore a gasolio seppur innovativo. Secondo le ferrovie finlandesi servono ancora locomotori diesel in quanto solo poco più della metà della rete del Paese nordico è elettrificata e la rincorsa forzata verso l’elettrificazione viene vista più come una decisione politica che come una scelta solida e fondata.

    Più innovativa l’opzione esercitata da DB Cargo, ma comunque sempre nel solco della tradizione della motorizzazione a gasolio seppur evoluta. La divisione merci delle ferrovie tedesche a fine 2021 aveva firmato un ordine con il costruttore Vossloh Locomotives per l’acquisizione di 50 locomotori ibridi con un’opzione per ulteriori 200 esemplari. I mezzi di trazione appartengono al nuovo gruppo DM 20 e nella versione BDD. Sono equipaggiati con due gruppi elettrogeni a gasolio e con una batteria di trazione con la funzione anche di accumulo di energia. La potenza di entrambi i motori termici supera i 900 kW. La capacità della batteria è di oltre 120 kWh e questa può essere ricaricata utilizzando l’energia in frenata oppure anche all’esterno.

    Questa famiglia di macchine di Vossloh ha anche la possibilità di montare il pantografo, utilizzando la catenaria della linea elettrica per accumulare energia da integrare nella trazione con i propulsori diesel, che restano comunque alla base della motorizzazione. Sempre DB Cargo nel 2020 aveva sottoscritto un accordo con Toshiba per la fornitura di cinquanta locomotori HDB 800 anch’essi in versione ibrida, ma mossi comunque da un motore diesel/elettrico, seppur equipaggiati di batterie che possono alimentare direttamente la componente elettrica.

    Nel solco della tradizione diesel anche le ultime commesse di imprese italiane, come i locomotori della ceca CZ Loko per Mercitalia Shunting & Terminal e per Dinazzano Po. Quest’ultima impresa ferroviaria ha scelto anche la versione DualShunter 2000, bimodale dotata di pantografo, che mantiene invariate le caratteristiche del motore diesel ma consente di sviluppare fino a 2200 kW sulle linee elettrificate.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow