L’aumento della domanda di trasporto aereo delle merci sta spingendo la domanda di apparecchi dedicati e la via più veloce per metterli in servizio è convertire quelli adibiti al trasporto dei passeggeri. Ciò avviene da molto tempo per i modelli di Airbus e Boeing e quest’ultima ha recentemente annunciato il potenziamento di quest’attività.
Ora entra in gioco anche la brasiliana Embraer, che produce apparecchi per il breve e medio raggio e che ha annunciato l’avvio del programma E-Jets. È dedicato alle attività che richiedono aerei di dimensioni ridotte ma comunque equipaggiati con motori jet. Sono interessati infatti i modelli E190 e E195.
Gli impianti di Embraer attuano modifiche strutturali agli apparecchi passeggeri, come la rimozione di sedili e cappelliere, il rinforzo del pavimento del ponte principale con l’inserimento di sistemi di movimentazione del carico, l’applicazione di un portellone a prua e l’installazione di sistemi antincendio. Le prime consegne sono previste per il 2024.
La capacità di carico dell’E190 è di sette unità di carico, con un volume di 102,8 metri cubi e una portata di 10.709 chili, mentre l’E195 può caricare un’unità in più, offrendo un volume di 118,1 metri cubi e una portata di 12.298 chili. Quest’ultimo offre un’autonomia di 2500 miglia nautiche (circa 4600 chilometri). “Gli apparecchi E-Jet offrono alle compagnie aeree una maggiore frequenza e una migliore economia operativa nei mercati più piccoli rispetto agli aerei di maggiori dimensioni”, spiega Embraer.