Mentre gli storici costruttori di veicoli industriali stanno vendendo i veicoli industriali elettrici alimentati con batterie, rinviando ai prossimi anni quelli a celle combustibile alimentate con idrogeno, la statunitense Hyzon sta già consegnando in Europa i primi esemplari di questi ultimi, dopo l'avvio dello stabilimento olandese di Groningen. A maggio 2022, la società di grande distribuzione organizzata del Tirolo austriaco Mpreis ha ordinato settanta unità, che saranno consegnate in un arco di tre anni. Le prime unità arriveranno in Tirolo a maggio 2022.
L’idrogeno necessario a muovere i camion elettrici della Mpreis sarà prodotto da un nuovo impianto appositamente costruito a Völs, vicino a Innsbruck, usando energia idroelettrica della compagnia energetica Tiroler Wasserkraft, quindi senza uso di fonti fossili. L’investimento ammonta a 13 milioni di euro, metà dei quali forniti da finanziamenti pubblici. Questo idrogeno verde servirà anche per alimentare i forni della panetteria tirolese Mölk, controllata sempre da Mpreis. La società sta già producendo elettricità verde da 36.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, per approvvigionare i suoi trecento supermercati.
Hyzon fornirà i suoi camion a idrogeno anche alla società di trasporto svedese MaserFrakt. Sono due esemplari del modello HyMax-250, nella configurazione 6x4 con massa complessiva di 64 tonnellate. I suoi serbatoi da 98 kg permettono loro un’autonomia fino a 680 chilometri. Per rifornirli, l’azienda svedese allestirà un distributore alimentato con idrogeno di provenienza eolica fornito da Svea Vind Offshore.