La distruzione di alcuni apparecchi, tra cui l’aereo cargo più grande del mondo AN-225, non ha impedito alla compagnia aerea ucraina Antonov Airlines di riprendere le attività, usando come hub l’aeroporto tedesco di Lipsia-Halle al posto del suo situato a Hostomel. Lo ha comunicato la società tramite Twitter. La compagnia spiega che "come risultato dell'attacco russo e dell'occupazione del campo d'aviazione, sono stati causati danni significativi alle sue infrastrutture, edifici per uffici, hangar, così come la distruzione dell'AN-74T, AN-26-100, e AN-225". Il primo è un cargo bimotore turboventola, mentre il secondo è un turboelica più leggero. L’esercito russo ha distrutto anche la torre di controllo, gli hangar e l’ufficio amministrativo e ha danneggiato alcuni AN-12, AN-22, AN-28, AN-132D e AN-124. Dopo il ritiro delle truppe russe dall’area di Kiev, la società ha potuto accedere al suo aeroporto e recuperare alcuni AN-124-100, che sono stati trasferiti in Germania, da dove riprenderanno i voli charter. Antonov Airlines darà la precedenza ai voli umanitari per l’Ucraina.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Msc ribadisce l’interesse per terminal container a Livorno
Il presidente dell’Asp Mar Tirreno Settentrionale ha annunciato all’inizio del 2025 che una cordata formata da Msc, Fratelli Neri e Lorenzini ha presentato una manifestazione d’interesse per gestire il futuro terminal container Darsena Europa nel porto di Livorno.
Autotrasporto
I Paesi UE che applicano il periodo di grazia sul cronotachigrafo smart 2
Dal primo gennaio 2025 i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale devono avere il cronotachigrafo smart di seconda generazione, ma l’UE ha consigliato ai Paesi UE di evitare le sanzioni nei primi due mesi. Ecco chi sta già applicando il periodo di grazia.
Guerra Ucraina | Antonov Airlines riparte da Lipsia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Passo avanti nel potenziamento della ferrovia a Genova
All’inizio di gennaio 2025 è stata attivata la bretella ferroviaria che collega Genova Pra’ con la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, opera che s’inserisce anche nel nuovo collegamento del Terzo Valico.