All’inizio di aprile 2022 la società tedesca Lidl, una delle principali nella grande distribuzione organizzata, registrò il marchio commerciale Tailwind Shipping Lines, per trasportare container dall’Asia all’Europa. A pochi giorni da questo evento appaiono gli strumenti per attuare il progetto: quattro portacontainer relativamente piccole (da 3800 a 5500 teu), di cui tre noleggiate e una acquisita. Quest’ultima è la panamax Talassa, costruita nel 2005 con capacità di 5527 teu, acquistata dalla società amburghese Peter Dohle Schiffahrts.
Le unità noleggiate per un periodo di quattro anni sono la Wiking (4957 teu) della Reederei Tamke, la Jadrana (4957 teu) della Peter Dohle e la Merkur Ocean (3868 teu) della FA Vinnen. Sono più giovani della nave acquistata, essendo costruite tra il 2013 e il 2016. Tutte le navi saranno gestite da Blue Net Chartering di Peter Dohle e dovrebbero iniziare a operare entro la metà del 2022. Lidl ha confermato che le userà per trasportare le proprie merci dall’Asia all’Europa. Si stima che la società muova su questa rotta da 400 a 500 teu la settimana.