I camion elettrici sono usciti dalla fase sperimentale ed entrati in quella commerciale, con i principali costruttori che offrono in listino autocarri medio-pesanti per consentire la transizione energetica degli autotrasportatori. Lo fa anche Daimler Truck, che propone l’eActros nelle configurazioni a due o tre assi. Però, acquistare un veicolo industriale elettrico richiede una procedura diversa rispetto a quello diesel. Bisogna considerare alcuni criteri per sapere se questa soluzione è valida per le proprie esigenze, individuare le caratteristiche dell’impianto di ricarica e trovare la formula giusta per l’acquisto. Affronta questi temi il videocast K44 Tecno con Luigi Romano Serafini, che segue in Italia la mobilità elettrica di Daimler Truck, e Fabrizio Lombardi, che di questa società è consulente vendite dei veicoli elettrici.
Primo piano
Epal mette in guardia sui pallet di “seconda classe”
Circolano annunci per la vendita di pallet Epal di “seconda classe”, ma il gestore della certificazione avverte che sono contraffatti e con difetti di qualità. Un ammonimento diretto anche agli utilizzatori.
Podcast K44
Cronaca
Sgominata una banda di rapinatori di camion in Puglia e Basilicata
La procura di Potenza ha disposto l’arreso di quattordici persone, accusate di avere partecipato a ventuno tra rapine e furti avvenuti in Puglia e Basilicata, alcuni dei quali nei confronti di veicoli industriali.
Normativa
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Mare
Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.
Autotrasporto
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.
K44 videocast | come acquistare un camion elettrico
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
UE avvia un’indagine approfondita sulla ricapitalizzazione di Lufthansa
La Commissione Europea ha avviato un’indagine approfondita sul piano di aiuti da sei miliardi di euro erogato dal Governo tedesco per Lufthansa, per verificare se non si tratti di aiuti di Stato illeciti.
Ferrovia
Rail Cargo Group cresce in Serbia con una joint venture
L’austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera hanno creato una nuova società di spedizioni in Serbia. Questa iniziativa potenzia l’attività della compagnia ferroviaria austriaca nei Balcani occidentali.