Il Regolamento UE 1055/2022 – che applica la riforma dell’autotrasporto internazionale del Primo Pacchetto Mobilità – è già in vigore in tutta l’Unione, ma richiede un provvedimento normativo per essere adattato alle singole realtà nazionali. Quello italiano è il Decreto Dirigenziale del ministero Mims (ex Trasporti) del 7 aprile 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 90 del 16 aprile 2022. Il testo apporta alcune modifiche all’attuale normativa sull’accesso alla professione di autotrasportatore. L’articolo 1 impone l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori alle imprese che esercitano il trasporto di merci su strada per conto terzi usando anche veicoli con massa complessiva fino a 1,5 tonnellate. Per farlo, devono dimostrare il solo requisito dell’onorabilità.
L’articolo 3 tratta il requisito dello stabilimento, che è una delle principali innovazioni portate dal Pacchetto Mobilità. Il Decreto afferma che “il possesso del requisito dello stabilimento è dimostrato attraverso una dichiarazione sostitutiva di notorietà”. Le imprese che già esercitano l’attività, devono presentare tale dichiarazione entro un anno dall'entrata in vigore del Decreto stesso. Il requisito di onorabilità deve essere presentato dal gestore dei trasporti, dall’amministratore della società, dai soci delle società di persone, dal titolare dell’impresa familiare o individuale. Per ora si applicano le norme del Decreto Legislativo 395 del 22 dicembre 2000.
L’articolo 5 riporta i tre modi per dimostrare il requisito d’idoneità finanziaria: attestazione rilasciata da un revisore contabile; attestazione rilasciata da banche, assicurazioni o intermediari finanziari sotto forma di garanzia fideiussoria per l’importo previsto; nei primi due anni di attività l’impresa può usare anche l’assicurazione di responsabilità professionale. L’articolo successivo tratta il requisito d’idoneità professionale del gestore del trasporto nelle imprese che svolgono trasporti internazionali con veicoli con massa complessiva da 2,5 a 3,5 tonnellate.
DECRETO DIRIGENZIALE 7 APRILE 2022 SU ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AUTOTRASPORTATORE