Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Guerra Ucraina | aumentano i noli per rigassificatori galleggianti

    Le sanzioni alla Russia causate dalla sua invasione dell’Ucraina stanno spostando l’approvvigionamento di gas naturale verso nuove fonti situate in altri Paesi. A parte alcuni gasdotti posti sotto il Mediterraneo, l’unico modo per ricevere il gas è il trasporto marittimo di prodotto liquefatto. Ma ciò richiede sia le navi, sia gli impianti a destinazione per riportare il metano dallo stato liquido a quello gassoso e immetterlo quindi nella rete di gasdotti continentale. E riguardo a questi ultimi l’Europa sconta una forte carenza.

    Nell’Europa continentale sono attivi una ventina di terminal portuali adatti allo scarico di Gnl e il principale consumatore di gas russo, la Germania, non è ha neppure uno (ne ha due in progetto). Costruire rigassificatori a terra richiede un tempo medio di cinque anni, ben superiore a quello auspicato per ridurre la dipendenza del gas russo. C’è un’alternativa più rapida, quella dei rigassificatori galleggianti (indicati con l’acronimo di Fsru). Sono imbarcazioni che ricevono il Gnl dalla nave gasiera, lo trasformano in gas, che poi scaricano in porto in un gasdotto o in depositi.

    Mediamente, un rigassificatore galleggiante può muovere cinque miliardi di metri cubi l’anno e questa è la prima scelta della Germania, che prevede almeno tre unità Fsru, la prima delle quali potrebbe diventare operativa già entro la fine del 2022. Ma il condizionale è d’obbligo, perché bisogna prima trovarla sul mercato e poi metterla in condizioni di operare, con un periodo minore rispetto alla costruzione di un rigassificatore ma comunque non così rapido.

    Si stima che l’attuale flotta delle Fsru sia formata da una cinquantina di unità, di cui solo otto potrebbero essere disponibili quest’anno. Ma anche trovandole e rendendole operative entro un tempo relativamente breve, bisogna pagare il loro noleggio e ovviamente, con l’aumento della domanda, sta crescendo anche il nolo, che dall’inizio della guerra in Ucraina è mediamente aumentato del 50%, raggiungendo una cifra tra 150mila e 180mila dollari al giorno. Ciò significa oltre 67 milioni di dollari l’anno, che vanno aggiunti al costo di acquisto del Gnl, di trasporto su nave e di distribuzione fino all’utilizzatore finale.

    La situazione è aggravata dal fatto che negli ultimi anni la domanda di Frsu è rimasta stagnante, quindi non ci sono stati ordini per nuove unità. È quindi probabile che questi arriveranno nei prossimi mesi, giungendo però in cantieri già saturi di altri ordini, soprattutto per portacontainer e gasiere. Insomma, alla fine potrebbe risultare che dotarsi di una Frsu abbia gli stessi tempi di costruire un rigassificatore a terra, ossia quattro o cinque anni. Nel frattempo non è chiaro come saranno trasportati e scaricati i miliardi di metri cubi di Gnl previsti dai contratti che i vari Stati europei (compreso quello italiano) stanno affrettandosi a firmare in Africa e Medio Oriente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow