Rovagnati, storico marchio della produzione di salumi, ha sviluppato una collaborazione con la società di trasporto e logistica Gi.Ma.Trans per usare veicoli industriali a basso impatto ambientale. Con questa nuova collaborazione, Rovagnati copre circa il 30% delle tratte tra gli stabilimenti interni del Gruppo con mezzi di Gi.Ma.Trans alimentati con gas naturale liquefatto. Oltre al Gnl, questi veicoli hanno unità frigorifere alimentate da pannelli fotovoltaici e dispongono anche di una tecnologia Hybrid. Questa combinazione di tecnologie garantisce una resa frigorifera più che raddoppiata rispetto a un gruppo multi-temperatura tradizionale e, grazie al funzionamento interamente elettrico con la corrente prodotta dal generatore collegato al motore del veicolo, consente di avere zero emissioni. Infine, disporre di gruppi frigoriferi installati su motrici alimentate a Gnl consente di ridurre l’impatto ambientale anche a livello di rumorosità dei veicoli.
“È fondamentale integrare soluzioni innovative che consentano di sviluppare una logistica sostenibile, perché la logistica è uno dei settori più importanti nella società contemporanea e non vi può essere una strategia di vera sostenibilità che non la riguardi. Siamo quindi entusiasti di questa collaborazione con Gi.Ma.Trans, che ci permette di mantenere alte prestazioni riducendo sensibilmente i consumi e l’impatto ambientale” commenta Federica Ferrario, Supply Chain Director di Rovagnati.
“ Gi.Ma.Trans sviluppa la propria Green Vision tramite progetti dal valore concreto e misurabile, e questo ci ha reso il primo operatore logistico nell’area Emea a dotarsi anche di mezzi Green Truck di ultima generazione. L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un valore che spesso comporta scelte pionieristiche per trovare insieme ai propri partner soluzioni dirette al bene collettivo. Siamo orgogliosi di collaborare con Rovagnati, azienda leader nel suo settore che da tempo ha intrapreso un concreto e importante percorso di sostenibilità. commenta Stefano Quarti, amministratore delegato di Gi.Ma.Trans.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) delle Nazioni Unite, Rovagnati ha avviato da tempo un percorso di responsabilità sociale e lanciato il programma “Rovagnati Qualità Responsabile” (RQR). RQR è il progetto attraverso il quale l’azienda promuove uno sviluppo sostenibile, ponendo qualità, persone e ambiente al cuore di ciò che fa da sempre. Grazie ai mezzi verdi della propria flotta, il Gruppo Gi.Ma.Trans risparmia complessivamente emissioni pari a 141 tonnellate di CO2 all’anno. Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di CO2, NOx e PM, mostra invece un risparmio di oltre € 49.000 grazie alle consegne effettuate con veicoli ECO, espressione concreta della Green Vision aziendale.
Fonte: comunicato Rovagnati- Gi.Ma.Trans