Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Hupac punta a 1,6 milioni di spedizioni intermodali entro il 2026

    Il trasporto combinato è un mercato in crescita il cui sviluppo è fortemente influenzato non solo dalla domanda, ma anche dalla capacità disponibile sulla rete ferroviaria e dalla qualità dei servizi offerti. Rete ferroviaria a parte, in quanto di diretta competenza dei gestori, è sulla qualità dei servizi dove occorre investire a tutto campo. Così può essere tradotto in sintesi il programma di sviluppo del gruppo Hupac, società svizzera protagonista del trasporto intermodale in tutto il continente europeo. Hupac a maggio 2022 insieme alla presentazione dei risultati di bilancio 2021 ha anticipato le iniziative e gli impegni per i prossimi anni condensati nel piano Strategia 2026.

    Nel 2021 l’operatore svizzero ha trasportato 1.123.600 spedizioni stradali nel traffico combinato strada/rotaia e nel trasporto marittimo inland. Rispetto all’anno precedente, sono stati trasferiti su rotaia circa 100mila veicoli in più, pari a un aumento del 10,7%. Hupac ha così raggiunto nuovamente il volume di traffico pre-pandemia del 2019, anzi ottenendo un ulteriore aumento di quasi il 10%. Covid 19 a parte, Hupac ha ottenuto questi risultati posando mattone su mattone nel corso degli anni e investendo in strutture ma soprattutto nell’organizzazione aziendale. Ma ora le ambizioni sono ancora maggiori.

    Con la Strategia 2026, basata sulla qualità del servizio da mettere sempre al primo posto, Hupac si pone come obiettivo quello della crescita del traffico del 40% rispetto al 2021 fino a raggiungere 1,6 milioni di spedizioni stradali annuali. Alla base di questa sfida ci saranno investimenti nei terminal e nel materiale rotabile oltre alla trasformazione digitale con un impegno totale di spesa di 300 milioni di franchi (286 milioni di euro).

    Secondo Hupac la qualità è il requisito fondamentale per la fiducia del mercato e la crescita del traffico. Qualità messa a dura prova dalle prestazioni della rete ferroviaria, soprattutto quella transalpina caratterizzata da un’intesa attività di cantieri in corso. Il gruppo svizzero vuole raggiungere una puntualità ferroviaria del 90%, investendo in risorse aggiuntive e riserve strutturali lungo l’intera catena di servizio, come l’aumento della squadra di macchinisti che Hupac tiene sotto contratto in caso di necessità operative.

    Ovviamente tutto quello che sta fuori dal perimetro aziendale, vale a dire l’infrastruttura ferroviaria, non può essere gestito e programmato da Hupac, ma c’è solo l’auspicio che al più presto possano essere colmate le carenze attuali, come la necessità di corridoi transalpini alternativi a quello Reno-Alpi, ora a rischio in caso di perturbazioni nell’esercizio.

    Al centro della Strategia 2026 c’è un ulteriore consolidamento sull’asse di trasporto nord-sud, ma anche l’espansione sulla rete trasversale di tutta l’Europa. In primo piano gli investimenti nei terminal come le nuove strutture di Milano Smistamento e Piacenza da realizzare congiuntamente con Mercitalia Logistics entro il 2025, l’espansione del Cim di Novara entro lo stesso anno, mentre a fine 2022 la società metterà in funzione il terminal di Brwinów nell’area di Varsavia. Hupac partecipa anche alla costruzione del Gateway terminal di Duisburg (2025) e del Gateway nord di Basilea (2026).

    Resta però una sfida, ancora tutta da giocare, quella della maggiore considerazione delle esigenze del trasporto ferroviario delle merci. Così Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac: “Il trasporto passeggeri e quello merci devono essere trattati allo stesso modo, nello sviluppo della rete, nella definizione degli orari e nell’operatività quotidiana”. Qui il cammino da fare è ancora lungo.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow