Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Senza interventi, la ferrovia del Sempione non è più competitiva

    La linea ferroviaria internazionale del Sempione rischia di essere emarginata a favore del corridoio attraverso il Gottardo che dopo l’apertura del tunnel di base del Ceneri avvenuta nel 2020 presenta caratteristiche di maggiore capacità e prestazioni. La tratta che da Domodossola raggiunge l’elvetica Briga, nonostante l’intenso traffico merci, non risulta più adeguata nei confronti dei treni a standard europeo dal punto di vista della massa rimorchiata e della lunghezza. Per restare competitiva, la linea richiede ingenti lavori di potenziamento.

    L’ennesima richiesta di un intervento in questo senso è arrivata nel corso di un convegno a Domodossola nel maggio 2022 promosso dai Rotary svizzeri e italiani dal titolo significativo “La nuova mobilità, la via Stockalper delle rotaie” (al poliedrico Kaspar Stockalper di Briga, nel Seicento, si deve lo sviluppo del traffico commerciale del Sempione).

    A differenza di quanto si possa pensare, i limiti della Domodossola-Briga non sono legati al tunnel del Sempione che sfiora i 20 chilometri di lunghezza, in quanto in seguito a diversi lavori di adeguamento non presenta, almeno su un binario, vincoli di sagoma o di esercizio. Il punto debole è rappresentato dalla galleria elicoidale di Varzo di 2966 metri tra la stessa località e Iselle di Trasquera dove la ferrovia compie un giro di 360 gradi per salire di quota, ma nonostante questo non si elimina la sfavorevole acclività del 28 per mille.

    Questa galleria vincola il transito dei treni merci alla velocità massima di 35 km/h e con ulteriori limitazioni dal punto di vista del peso e della lunghezza. Risulta impietoso il confronto con il tunnel di base del Lötschberg che rappresenta la prosecuzione in Svizzera del corridoio dei Due mari, dove la velocità nell’esercizio commerciale è fissata a 160 km/h, su un tracciato che però tecnicamente consentirebbe di superare i 200 km/h.

    Sul corridoio ferroviario del Lötschberg-Sempione sono programmati diversi interventi anche in seguito a un accordo con la Svizzera sottoscritto nel settembre 2020: il Governo elvetico ha destinato a fondo perduto 145 milioni a favore dell’Italia (che si aggiungono ai 130 milioni già stanziati in passato). I lavori riguardano quasi esclusivamente quello noto come “corridoio dei quattro metri”, che permette di trasportare su rotaia semirimorchi stradali con altezza agli spigoli di quattro metri e larghezza fino a 2,60 metri.

    Dopo aver adeguato già nei primi anni Duemila il tunnel storico del Sempione, i lavori da terminare entro il 2028 proseguiranno su ulteriori segmenti, anche lungo la linea tra Domodossola e Arona che a sud si dirama nei due itinerari di Sesto Calende e Novara.

    Ma tutto questo non basta. Porre mano alla galleria elicoidale di Varzo è l’unica soluzione per rilanciare il Sempione come linea ad alta capacità merci. Si parla anche del ricorso ai fondi del Pnrr, ma i tempi sono strettissimi e difficilmente compatibili con i lavori richiesti. In passato erano state proposte alcune soluzioni risolutive, ma queste sono rimaste solo e sempre sulla carta, nella convinzione, tutta da dimostrare, che è sufficiente un generico potenziamento: tra queste c’era l’ipotesi di una galleria alternativa lunga 11 chilometri e con una pendenza contenuta nel 13 per mille, decisamente più favorevole per i treni merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow