Mentre le batterie al litio e l’automazione stanno conquistando l’intralogistica, Yale non dimentica né l’uomo né il motore termico nella sua nuova gamma di carrelli elevatori pesanti Serie N, presentata il 25 maggio 2022. Al centro dell’innovazione si sono infatti il comfort e la sicurezza dell’operatore, la sostenibilità del motore diesel o a gas naturale (offerti come alternativa all’elettrico) e la configurazione per adattare i carrelli a ogni tipo di attività, al chiuso o all’aperto.
L’accesso al posto di guida avviene con tre punti di appoggio, evitando così la torsione della schiena durante la salita: un ampio gradino con copertura in gomma, una maniglia per la mano sinistra e un bracciolo sollevabile. L’abitacolo può essere completamente chiuso, oppure aperto ai lati, ed equipaggiato con riscaldatori o condizionatori. La visibilità durante il sollevamento è ampliata dal tetto trasparente, mentre un’ampia luce del montante migliora la visibilità anteriore. Tra le opzioni c’è anche il posizionamento laser delle forche, utile soprattutto per altezze elevate.
Nella retromarcia, l’operatore può usare una maniglia posta sul montante posteriore del tetto, per ridurre le sollecitazioni alla schiena, con un pulsante per l’avvisatore acustico. Il carrello può avere anche una telecamera per la visione posteriore. La sicurezza è migliorata grazie al sistema di controllo dinamico della stabilità, che limita le prestazioni del carrello in condizioni di rischio legate a un eccessivo sollevamento. Per ridurre i danni al carico, soprattutto agli imballaggi, i nuovi carrelli Yale hanno un impianto idraulico ridisegnato per offrire maggiore sensibilità e precisione nei movimenti.
Le informazioni sul carrello e sulle sue attività appaiono in un monitor touch a colori, fornito di serie. Tra gli equipaggiamenti a richiesta ci sono faretti e dispositivi luminosi di avvertimento pedoni, oltre a sistemi integrati di rilevamento di prossimità e oggetti. La Serie N crescerà nel tempo con diversi modelli e configurazioni equipaggiate con motori termici ed elettrici. Il primo modello è il GDP/GLP 2.0-3.5N.