È il trasporto marittimo a rappresentare l’intero comparto della logistica nella nuova rosa di Cavalieri del Lavoro nominati il 31 maggio 2022 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha infatti ricevuto questa onoreficenza Alberto Rossi, fondatore, presidente e amministratore delegato di Frittelli Maritime Group e di Adria Ferries. La prima è un’agenzia marittima di Ancona, nata dalla fusione tra Frittelli (fondata nel 1903) e Maritime Agency (fondata nel 1986). L’integrazione tra queste due società consente di servire un’ampia gamma di servizi: stoccaggio, movimentazione portuale e trasporto marittimo di container, trasporto di rotabili.
Frittelli Maritime Group ha sede ad Ancona, dove operano circa cento addetti. Nel porto marchigiano gestisce il deposito Fmg Logistics, che si estende su un’area di 10mila metri quadrati. Nel bilancio del 2021 la società ha erogato un contributo economico straordinario medio di 1800 euro lordi a tutto il personale.
Adria Ferries è una compagnia marittima fondata nel 2004 e specializzata nel traghettamento tra Italia (Ancona e Bari) e Albania (Durazzo). Ha una divisione dedicata al trasporto di veicoli merci, compresi quelli eccezionali, e al project cargo. Opera con tre ro-ro e ro-pax: Af Claudia (2044 metri lineari), AF Marina (1600 metri lineari) e AF Francesca (750 metri lineari).