Array ( [0] => 9339 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Il nucleare potrà tornare sulle navi cargo

    La propulsione elettrica abbinata all’energia nucleare è presente negli oceani da decenni in ambito militare, soprattutto nei sommergibili, nelle portaerei e negli incrociatori. Esistono anche applicazioni civili, seppure rare: se ne contano tredici, di cui nove rompighiaccio russi. Nel trasporto delle merci sono stati tentate tre esperienze, due negli anni Sessanta in Germania e Stati Uniti e una negli anni Ottanta in Russia. Quest’ultima è l’unica rimasta operativa: la portacontainer Sevmorput, entrata in servizio nel 1988 per operare sulla rotta nordica tra Murmansk e Dudinka e per tale motivo ha uno scafo rompighiaccio.

    La statunitense Savannah varata nel 1962 è stata posta fuori servizio dieci anni dopo. In realtà, non aveva scopi operativi, bensì politici. Venne infatti voluta nel 1955 dal presidente Eisenhower per dimostrare che l’energia nucleare poteva avere diversi scopi pacifici e aveva anche spazi per cento passeggeri. Venne dismessa proprio per le sue scarse capacità di trasporto e per gli elevati costi di gestione. Dopo la rimozione dei due reattori, la nave sta aspettando un museo che voglia ospitarla.

    Ci riprovarono i tedeschi col varo nel 1963 della Otto Hahn, che prese il nome del premio Nobel che scopri la fissione dell’uranio nel 1938. La nave cominciò a trasportare merci nel 1968 e anche in questo caso fu operativa solo per un decennio con il reattore nucleare, che nel 1979 venne sostituito con un tradizionale diesel. Dopo alcuni cambi di armatore e di nome (e una trasformazione in portacontainer), la Otto Hahn venne demolita ad Alang, in India, nel 2009.

    Oggi si torna a parlare di nucleare sui mercantili come alternativa alla propulsione diesel. La società britannica Core Power, specializzata nella progettazione marittima, sta sviluppando il progetto di un cargo a propulsione elettrica alimentata da un reattore nucleare di quarta generazione, ossia del tipo modulare a sali fusi (Msr). Operando a temperatura più alte, questi reattori sono più efficienti di quelli precedenti, mentre le pressioni operative più basse garantirebbero una maggiore sicurezza. Questi reattori sarebbero anche più economici perché oltre all'uranio possono usare anche torio fertile e prodotti transuranici, alcuni dei quali presenti nel combustibile nucleare esausto delle centrali elettriche. Ci sono però elevati costi nella manutenzione.

    Attualmente non esistono applicazioni dei reattori nucleari a sali fusi, anche se ci stanno lavorando istituti di ricerca e imprese di diversi Paesi, tra cui Cina, Stati Uniti, Corea del Sud, Canada e, appunto, Gran Bretagna. Core Power dichiara che nel 2025 potrebbe avere il primo prototipo di nave con questo tipo di reattore. Lo ha detto il Chief Technical Officer Giulio Gennaro intervenendo al forum “I nuovi orizzonti delle energie. Lo shipping e l'esigenza di adeguarsi allo scenario internazionale”, che si è svolto il 9 giugno 2022.

    Secondo Core Power, il suo reattore marittimo a cloruro fuso, denominato m-Msr, non necessiterebbe di rifornimenti durante la sua vita operativa. Si potrà installare anche su navi che oggi hanno la propulsione diesel. Le grandi navi oceaniche potrebbero montare il reattore a bordo, mentre quelle più piccole potrebbero usare come vettori energetici idrogeno o ammoniaca prodotti da reattori terrestri o galleggianti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow