Dopo avere bussato direttamente alla porta del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con una lettera inviata il 10 giugno 2022, il ministero Mims (ex Trasporti) apre la porta, convocando le associazioni a un incontro in videoconferenza il 16 giugno. Non si hanno informazioni sull’ordine del giorno, ma sicuramente il ministero riferirà sull’erogazione dei 500 milioni stanziati per affrontare l’emergenza gasolio. Per erogarli manca solo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate sul codice da usare come credito d’imposta sul Modello F24, ma secondo quanto ha recentemente riferito il ministro Enrico Giovannini per farlo bisogna attendere l’esito della interlocuzione avviata con la Commissione Europea proprio su questa misura. Unatras ha messo sul tavolo anche altre questioni, tra cui i contributi sul gas naturale e sull’adittivo AdBlue, le modalità per inserire nella dichiarazione dei redditi delle imprese artigianali le deduzioni forfettarie delle spese non documentate e il pagamento degli incentivi per il rinnovo del parco veicolare relativi al 2019.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
L’autotrasporto sarà al ministero Mims il 16 giugno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.