Quando la portacontainer Ever Given, gestita dalla compagnia marittima taiwanese Evergreen, s’incaglio nella parte meridionale del Canale di Suez il 23 marzo 2021, la notizia fece il giro del mondo e rimase nei principali notiziari per il lungo periodo – tre mesi - in cui la nave restò bloccata. Poi il mondo pensò ad altro, ma la vicenda proseguì negli uffici dei legali e delle assicurazioni, per definire e risarcire tutti i danni causati dall’incidente, da quelli materiali all’infrastruttura al fermo di circa quattrocento navi, fino alla ritardata consegna dei container a bordo. La società francese di riassicurazioni Scor ha valutato l’entità del danno e ha tratto alcuni insegnamenti da questo evento. "Il naufragio del gigante Ever Given ha mostrato al mondo la realtà nascosta del nostro sistema economico", ha dichiarato Sylvain Gauden, Chief Underwriting Officer for Marine and Energy Reinsurance della società francese.
Scor stima che i risarcimenti supereranno i due miliardi di dollari. Ma sarà una vicenda complessa perché dal punto di vista assicurativo la questione è stata complicata dal fatto che tutte le parti coinvolte - l'armatore, il noleggiatore, i proprietari delle merci e perfino il Canale di Suez - hanno polizze assicurative provenienti da tutto il mondo. “Tutti cercano di recuperare almeno una parte delle perdite subite”, scrive Scor. “Le richieste di risarcimento includono danni fisici (all'Ever Given), la perdita di introiti (da parte dell'Autorità del Canale di Suez), il costo delle operazioni di recupero e l’interruzione dell'attività (per i proprietari e i noleggiatori delle navi bloccate), la perdita di prodotti deperibili e ritardi nel carico, nonché danni al canale stesso. E queste sono solo alcune delle richieste di risarcimento che dovranno essere prese in considerazione”.
Sylvain Gauden precisa che “comprendere le conseguenze di un evento del genere significa avere una visione olistica. Chi sono le parti interessate? Quali polizze assicurative possono rispondere? Qual è la loro esposizione? Quanto costerà? Tutti i rami dell'assicurazione marittima sono interessati e gli interessi sono molteplici e talvolta divergenti". La Scor conclude che “ci vorranno molti anni per liquidare le richieste di risarcimento dell'Ever Given e il processo comprenderà molti dibattiti sulle responsabilità”. Alla fine, saranno i riassicuratori a coprire la maggior parte delle richieste di risarcimento.