Grimaldi Lines ha avviato a giugno 2022 il collegamento tra Civitavecchia e Valencia, svolto con frequenza trisettimanale dalle due nuove ro-ro a propulsione ibrida Eco Valencia e Eco Barcellona e una della classe Eurocargo. Il servizio scala anche nei porti di Livorno e Savona. A Civitavecchia, le navi operano sia sulla banchina 26, sia sulla nuova banchina 29, con piazzali di 50mila metri quadrati, che offrono una capacità complessiva di ottocento semirimorchi. Le ro-ro possono caricare fino a 200 semirimorchi a tratta, con una movimentazione indipendente che non incide sulla viabilità ordinaria.
Per favorire l’uso di navi con zero emissioni in porto, l’Asp del Mar Tirreno Centro Settentrionale prevede l’installazione sulla banchina 29 di un "dolphin", che consentirà di dotare la banchina di una bitta in più ormeggiare le unità più lunghe. Si avranno due vantaggi: la vicinanza della nuova banchina al varco nord, per agevolare la viabilità all'interno del porto e dal punto di vista nautico si andranno a risparmiare circa 40/45 minuti di attraversamento del canale del porto, sia in entrata che in uscita, a tutto vantaggio della competitività della linea.
"Si tratta di un altro risultato molto importante messo a segno sul fronte delle autostrade del mare, i cui indicatori nell'ultimo anno sono tutti positivi”, spiega il presidente dell'Asp, Pino Musolino. “Ci fa inoltre grande piacere che un armatore del calibro di Grimaldi torni evidentemente a puntare su Civitavecchia, con una nuova linea con la Spagna che ha Civitavecchia come porto italiano di riferimento e si aggiunge al collegamento diretto quotidiano già in essere con Barcellona. Con questa linea, ad alto valore aggiunto, iniziamo da subito a sfruttare al meglio i più recenti investimenti infrastrutturali, sia in termini di nuovi attracchi che di piazzali disponibili soprattutto per semi-rimorchi dei traffici ro-ro".