Mercedes-Benz ha mostrato una prima immagine dell’eActros, ossia l’ammiraglia del trasporto stradale a trazione elettrica, per le lunghe distanze, che sarà alimentato da una nuova generazione di batterie con maggiore capacità e con ricarica rapida. Il modello, che si chiama eActros LongHaul, è in fase di collaudo intensivo. Il costruttore anticipa che sarà equipaggiato con batterie di tipo Lfp (al litio-ferro-fosfato), che offrono un’elevata capacità specifica con un costo relativamente basso e un ciclo di vita maggiore rispetto a quelle agli ioni di litio. Mercedes dichiara che queste batterie si ricaricano dal 20% all’80% in soli trenta minuti con un impianto dedicato a megawatt e offrono un’autonomia paragonabile a quella dei camion diesel. Rivelerà maggiori dettagli allo IAA 2022.
Intanto il Gruppo Daimler Truck prosegue la sperimentazione del camion elettrico a celle combustibili, alimentate con idrogeno, iniziata nel 2021 sia in pista, sia su strade pubbliche. Oggi annuncia l’attivazione di un secondo prototipo di Mercedes GenH2 Truck. Per svolgere tali prove, il costruttore ha installato un impianto di distribuzione d’idrogeno liquido nello stabilimento di Wörth am Rhein, gestito insieme con Air Liquide. In una nota, Mercedes spiega che “durante il processo di rifornimento, l'idrogeno liquido criogenico a meno 253° è immesso in due serbatoi da 40 chili montati su entrambi i lati del telaio. Grazie al loro buon isolamento, l'idrogeno è mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo”.
L’obiettivo è fornire a una combinazione da 40 tonnellate un’autonomia di almeno mille chilometri, con l’inizio della produzione di serie per la seconda metà di questo decennio. Per il rifornimento, il Gruppo tedesco collabora con Shell, BP e TotalEnergies per creare una rete lungo le principali arterie europee. Inoltre, Daimler Truck sta lavorando con Linde per sviluppare un nuovo processo di gestione dell'idrogeno liquido – chiamato sLH2 – che permette una maggiore densità di stoccaggio e un rifornimento più semplice. Il primo rifornimento dovrebbe avvenire nel 2023.