Una ricerca svolta dalla Commissione Europea nel 2019 mostra che nel territorio dell’Unione mancano almeno centomila parcheggi sicuri per i veicoli industriali. Oggi ne sono disponibili circa 300mila, ma solo settemila sono in aree di sosta. Dopo avere svolto questo studio, la Commissione ha varato un programma di aumento dei parcheggi sicuri. Queste strutture devono avere una serie di caratteristiche non solo per garantire la sicurezza, ma anche per offrire servizi ai veicoli e agli autisti. Per questi ultimi, devono poter sostituire la cabina nel periodo di riposo settimanale regolare. Tali caratteristiche sono contenute nel Regolamento UE 2022/1012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea numero L170/27 del 28 giugno 2022.
Il Regolamento stabilisce che le caratteristiche delle aree di sosta riguardano quattro elementi: perimetro e recinzione; area di parcheggio; controllo telematico dei punti d’ingresso e uscita; formazione e aggiornamento del personale. Sulla base di tali caratteristiche, i parcheggi saranno classificati in quattro categorie: bronzo, argento, oro e platino. Per gli autisti tutte dovranno avere docce, servizi igienici, alimentazione elettrica, spazi per contatto e per l’attivazione di procedure di emergenza, distributori automatici di cibo e bevande e connessione a internet.