La società italiana Phse, specializzata nella logistica farmaceutica, potenzia le attività in Sud America acquisendo il controllo dell’impresa di trasporto brasiliana Transporte de Carga Biologica Express Ltda “Bio Transportes”, che svolge trasporti a temperatura controllata per studi clinici, farmaci e vaccini. Al termine della transazione, gli italiani deterranno il 70% del capitale e le due fondatrici - Vanessa e Sandra Rodriguez - manterranno una quota del 30% e la direzione gestionale.
Bio Transportes è nata a San Paolo nel 2011 e in poco più di dieci anni è diventato un importante fornitore di trasporto su strada e aereo (dove è agente Iata) di campioni biologici, clinical trials e farmaci dei principali istituti di ricerca e sperimentazione su tutto il territorio nazionale. Oltre alla sede di San Paolo, la società ha filiali a Ribeiro Preto, Curitiba, Recife e Goiania. Nei prossimi due anni ha programmato l’apertura di tre filiali a Porto Alegre, Rio de Janeiro e Fortaleza.
La società impiega settanta persone, con una presenza femminile del 65%. La flotta dei veicoli di Bio Transportes conta soprattutto veicoli leggeri e tutti gli automezzi sono tracciati con sistema Gps, che trasmette anche la temperatura del vano di carico. Nell’area urbana di San Paolo la società usa otto scooter.
Questa è la quarta acquisizione di Phse dall’inizio del 2021 e la terza all’estero dopo l’inglese Tek Freight e l’indiana Rapida Time & Temperature. Nel 2021 la società ha prodotto un fatturato consolidato di 45 milioni di euro, con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente e prevede un ulteriore aumento nel 2022 soprattutto per la crescita organica delle attività storiche, in particolare Global Forwarding e Home Care, e per l’entrata a regime delle attività connesse al trasporto dei radiofarmaci.