Grimaldi sta completando l’adozione nella flotta delle dodici ro-ro della classe Grimaldi Green 5th Generation, che sono le più grandi navi a basso impatto ambientale per il trasporto di rotabili dedicate al trasporto sul breve raggio. Il 28 giugno 2022 il cantiere cinese Jinling di Nanjing ha consegnato all’armatore italiano la Eco Mediterranea, decima nave di questa classe.
Come le gemelle, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi. Ha sette ponti che offrono una capacità di 7800 metri lineari, il doppio della generazione precedente. In concreto, significa trasportare 500 semirimorchi e 180 autovetture. La nuova ro-ro batte bandiera italiana e sarà usata nel Mediterraneo.
La nave è mossa da motori controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Grimaldi precisa che “grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative, a parità di velocità la Eco Mediterranea consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, dimezzando così le emissioni di CO2 per unità trasportata. In più, mentre la nave è ferma in banchina si raggiunge l’obiettivo Zero emission in port: durante le operazioni portuali, la Eco Mediterranea utilizza infatti l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari”.