Italscania ha organizzato a luglio 2022 un evento nella sua sede di Trento per presentare l’intera offerta di veicoli industriali elettrici e ibridi diesel-elettrici. Si basa sul nuovo sistema di propulsione Scania GE281, di quarta generazione, che integra due motori elettrici e il cambio Scania Opticruise. È una catena cinematica che offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, con una coppia massima di 2100 Nm. Il costruttore afferma che la nuova generazione ibrida permette un risparmio di gasolio fino al 40% nel trasporto urbano rispetto al solo diesel, grazie anche alla possibilità di usare motori da sette litri al posto di quelli da 9 litri. Inoltre, tutti i motori a combustione Scania Euro 6 possono essere alimentati con carburante sintetico Hvo, mentre alcuni sono compatibili anche con biodiesel Fame.
La nuova generazione di camion ibridi soddisfa più esigenze e applicazioni rispetto a quella precedente. Il nuovo sistema di propulsione elettrico a sei velocità ha un doppio albero di entrata al cambio che permette continuità nell’erogazione della coppia e una riduzione dei consumi, mentre sono stati rimossi sincronizzatori e gruppo frizione. Ora sono disponibili anche le cabine della serie G, oltre a quelle P e L. Scania offre le configurazioni a due e tre assi di autotelai cabinati e trattori. Gli ibridi hanno una nuova presa di forza al cambio, indipendente dalla frizione, azionabile anche con il mezzo in movimento e anche in modalità totalmente elettrica.
Nel 2022, Italscania ha immatricolato quindici veicoli industriali elettrici, con l’obiettivo di duemila unità entro il 2025. Nel medio termine, Scania prevede che il costo totale di possesso dei veicoli pesanti a batteria per la distribuzione sarà paragonabile a quello dei veicoli alimentati a combustibili fossili. Le batterie diventeranno meno costose e il loro ciclo di vita aumenterà. Ciò apre la strada non solo ai veicoli elettrici per la distribuzione ma anche, entro cinque anni, ai mezzi per le operazioni di trasporto a lungo raggio.
Lo spiega Paolo Carri, direttore Power Solution Driving the shift d’Italscania, secondo cui “l’elettrificazione può avere successo soltanto se si ottiene una collaborazione attiva con i clienti e partner nella creazione d’infrastrutture e per la fornitura d’energia. Solo così si riuscirà a far viaggiare sulle strade veicoli elettrici alimentati con energie rinnovabili. Senza dimenticare il fondamentale bisogno d’investimenti pubblici nelle infrastrutture di ricarica e nell’ampliamento della rete energetica”.
Massimiliano Barberis
Scheda Tecnica
Trattore o autotelaio
Configurazione 4x2, 6x2, 6x2-4
Passo 3.600-6.350 mm
Cabina L-P-G
Propulsione elettrica 2 motori elettrici da 90 kW con circuito di raffreddamento a olio separato
Motore termico 7 l da 220 a 280 CV o 9 l da 280 a 360 CV
Capacità batteria 30 kWh
Autonomia 15 Km
Massa totale a terra 36 t
Autotelaio PHEV con ePTO
Configurazione 4x2, 6x2, 6x2-4
Passo 4.350-6.350 mm
Cabina L-P-G
Propulsione elettrica 2 motori elettrici da 230 kW con circuito di raffreddamento a olio separato.
Motore termico 7 l da 220 a 280 CV o 9 l da 280 a 360 CV
Capacità batteria 90 kWh
Autonomia 60 Km
Carica CSC 95kW/145 A in corrente continua
Tempi di ricarica a 95 kW: 35 minuti
Massa totale a terra 36 t