Nel giugno 2022 è nata in Germania la società DX Intermodal con lo scopo di creare una piattaforma digitale per connettere i vari operatori del trasporto intermodale. La hanno fondata gli operatori intermodali Hupac e Kombiverkehr, i trasportatori Hoyer e Paneuropa, la compagnia ferroviaria Lokomotion e quella terminalista Kombiterminal Ludwigshafen.
Sorge dal progetto "Digitalisation of intermodal supply chains – KV4.0", che ha creato una piattaforma per lo scambio dei dati in questo settore dal 2017 al 2021, con lo scopo di svilupparlo ulteriormente e permettere l’accesso a tutti gli operatori intermodali.
Il sistema si basa sul sistema di scambio dati #Ediges e ora permette l’accesso agli orari, alle prenotazioni, allo stato dei terminal, ai viaggio dei treni e alla trazione stradale delle unità di carico. Questo scambio di dati avviene in tempo reale ed è privo di barriere. I vantaggi sono diversi. Per esempio, la conoscenza dei volumi di consegne previsti migliora la programmazione degli slot nei terminal.