La rilevazione del World Container Index diffusa da Drewry il 21 luglio 2022 mostra che il calo dei noli per il trasporto marittimo di container prosegue per la ventunesima settimana consecutiva. Il valore medio globale è di 6820 dollari per un container da 40 piedi, con un calo del 2,6% rispetto alla settimana precedente. Resta comunque alto se si considera la media degli ultimi cinque anni, pari a 3554 dollari, ma è comunque diminuito del 24% rispetto alla stessa settimana del 2021.
Se consideriamo le singole rotte l’andamento varia. Nella penultima settimana di luglio 2022 il maggior calo, del 5%, si ha su quella tra Shanghai e Genova, che mostra anche una riduzione del 19% rispetto all’anno precedente. I noli tra Shanghai e Rotterdam sono calati solo dell’uno percento, ma se consideriamo l’andamento annuale la riduzione raggiunge il 30%. In termini assoluti, il nolo medio tra Shanghai e Genova è di 10.300 dollari per container da 40 piedi e quello tra Shanghai e Rotterdam di 9.092 dollari.
Questo andamento nasce soprattutto dalla riduzione dei volumi in viaggio tra Asia ed Europa, a causa del calo di domanda di beni provocato in Europa dall’aumento dell’inflazione e dai timori di un rallentamento dell’economia. Ma pesa ancora l’intasamento nei porti cinesi causato dal confinamento contro il Covid-19 e quello nei porti tedeschi dovuto agli scioperi dei portuali, che chiedono maggiori retribuzioni.