Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

    Il Regolamento UE numero 1242 del 2019 prescrive il 15% in meno di Co2 nel 2015 e il 30% in meno nel 2030 e impone, quindi, alle Case costruttrici di camion la produzione di mezzi a basso impatto ambientale: Ma senza i mezzi elettrici questi obbiettivi non si raggiungeranno. Questa è la sfida che il legislatore pone ai costruttori e che si deve affrontare da subito. Per questo Scania ha progettato la gamma di autocarri totalmente elettrici a batterie (Bev), ma prima ancora sta mettendo a disposizione una serie di servizi e analisi per trovare la giusta soluzione di ricarica personalizzata per la propria attività, al fine di ottenere prestazioni ottimali e incrementare i tempi di attività; assicurare che i costi rimangano bassi per la migliore economia d'esercizio totale e garantire capacità e flessibilità ottimali preservando le prestazioni delle batterie.

    Passare all’elettrico per il Grifone deve essere una transizione semplice ed efficace. E per questo la prima fase di approccio riguarda l'analisi dell'attività del cliente. Con l’esame delle specifiche della flotta e del flusso di lavoro; la creazione di simulazioni di percorsi e stime di portata; le analisi dei consumo con le valutazione dei fattori geografici, topografici e climatici, nonché quelli relativi al carico utile e alla durata della batteria; le analisi del fabbisogno energetico con la valutazione dell'infrastruttura, delle esigenze energetiche del veicolo e del sistema, e infine le analisi della ricarica con l’identificazione dell'infrastruttura di ricarica necessaria e l’individuazione delle posizioni strategiche. In modo da prevedere il fabbisogno energetico stilando una tabella di marcia di elettrificazione per ogni operazione.

    La sostenibilità Scania abbraccia le applicazioni regionali con l'aggiornamento dei mezzi elettrici, disponibili sia come trattore 44 ton sia come autotelaio allestito, con una catena cinematica nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente. Fornisce 350 chilometri di autonomia, ma può raggiungere un carico utile di 40 tonnellate con 250 chilometri di autonomia e un peso lordo di 64 tonnellate. Con la nuova presa di forza elettromeccanica garantisce un funzionamento regolare per i trasporti isotermici o per applicazioni ad alto consumo energetico come i cassoni scarrabili.

    Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono adesso assemblati in Scania, per adattarsi al nuovo telaio, passo 4.150 mm, con doppia curvatura, per sei batterie, e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborati, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L'aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l'estensione degli spoiler laterali che massimizzano l'autonomia garantita da ogni kWh.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    Scania trattore 44-64 ton
    Configurazione 4x2
    Passo 4.150 mm
    Cabina R20 - S20
    Propulsione elettrica: macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d'olio - 400 kW 2.800 Nm (di picco)
    Presa di forza: elettrica da 30 o 60 kW o elettromeccanica da 30 a 260 kW

    CAPACITÀ BATTERIA

    6 batterie agli ioni di litio: 624 kWh (installata) - 468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica - fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate - 250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate
    Ricarica: Collegamento di ricarica in corrente continua - Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC - Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW

    Ptt 44-64 tonnellate

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow