Il cantiere cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding annuncia il varo della portacontainer Msc Tessa, che conquista il titolo di nave cellulare più capiente del mondo, anche se di poco. La sua stiva infatti raggiunge la capacità di 24.116 teu, superando di 112 teu l’attuale record recentemente raggiunto dalla Ever Alot di Evergreen (anch’essa costruita da Hudong-Zhonghua Shipbuilding). La nuova nave di Mediterranean Shipping Company è lunga 399,8 metri e larga 61,5 metri, che sono le stesse dimensioni della Ever Alot. Per ottenere una maggiore capacità, i progettisti sono intervenuti su alcune sovrastrutture.
La nuova portacontainer di Msc usa diversi accorgimenti per ridurre i consumi di carburante e quindi anche le emissioni inquinanti, tra cui un’unità di desolforazione ibrida a scrubber, una piccola prua a bulbo, eliche di maggior diametro, un generatore ad albero e un impianto a bolle d’aria che riduce la resistenza aerodinamica. La Msc Tessa, che sarà consegnata alla compagnia svizzera entro la fine del 2022, è la prima di un ordine di quattro unità gemelle.
Msc sta attuando un vasto programma di aumento della capacità globale, che avviene tramite l’acquisizione di portacontainer nuove e usate di diverse dimensioni e che la ha già portata a superare la capacità della danese Maersk. Secondo Alphaliner, la flotta della compagnia della famiglia Aponte conta 655 navi, che offrono una capacità totale di 4.352.617 teu, mentre sono in ordine altre 114 navi per una stiva totale di circa un milione e mezzo di teu. Nel 2021 Msc ha movimentato 23 milioni di teu. La flotta di Maersk conta 729 navi per complessivi 4.242.430 teu e ordini per 29 unità da 319.100 teu totali. Al terzo posto c’è la francese Cma Cgm con 577 navi per 3.281.321 teu.