La società di ricerca Sea-Intelligence afferma che a giugno 2022 per la prima volta dall’inizio della pandemia l’affidabilità del trasporto oceanico dei container, in termini di puntualità delle navi, è migliorata del 3,6%, raggiungendo il valore del quaranta percento. Ciò significa che quattro container su dieci arrivano in porto puntuali e per i restanti dieci si rileva un ritardo medio di 6,24 giorni. La compagnia marittima ritenuta più affidabile è Maersk, con un valore del 49,5%, seguita da Hamburg Süd con il 41,4% e Cma Cgm col 38%. Dieci compagnie hanno un’affidabilità comprese tra il 30% e il 40%. Però ci sono incertezze sul futuro, perché la congestione dei porti potrebbe aumentare per diversi fattori: eventuali confinamenti in Cina per la Covid-19, le tensioni geopolitiche intorno a Taiwan e gli scioperi in alcuni porti europei (prima in Germania e probabilmente in Gran Bretagna).
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
Aumenta l’affidabilità dei container via mare
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Precipita un aereo cargo di Swiftair che operava per Dhl
La mattina di lunedì 25 novembre 2024 è precipitato vicino all’aeroporto di Vilnius un aereo cargo della compagnia Swiftair, che operava per conto di Dhl. La Polizia valuta anche l’ipotesi dell’attentato.
Ferrovia
DB Cargo introduce bisarche ferroviarie più flessibili
DB Cargo Logistics sta introducendo una nuova generazione di carri bisarca più flessibili per il trasporto ferroviario di autoveicoli, che si adattano meglio a suv e automobili elettriche.