Il 13 luglio 2022 il ministero dei Trasporti spagnolo firmò un accordo con il raggruppamento di associazioni dell’autotrasporto Comité Nacional de Transporte por Carretera, che prevede un contributo economico alle imprese e nuovi provvedimenti normativi. Il 1° agosto, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che mette in pratica l’intesa. Per quanto riguarda il sostegno economico per affrontare l’aumento del gasolio, il Decreto proroga al 30 settembre la presentazione delle domande per ottenere il contributo di 1250 euro per veicolo industriale (e 500 euro per furgone). Resta il limite comunitario di 400mila euro per impresa.
Secondo l’associazione Fenadismer, nella fase precedente – che aveva scadenza ad aprile - hanno ottenuto il contributo 125mila aziende (comprese quelle di trasporto persone e tassisti), escludendo perciò circa il 25% dei potenziali beneficiari,pari a 45mila soggetti, che ora possono ottenere il beneficio con altri due mesi di tempo.
La nuova Legge recepisce anche le richieste delle associazioni di vietare tariffe dell'autotrasporto sottocosto nei contratti e ampliare l’obbligo dei contratti scritti. Secondo una ricerca del ministero dei Trasporti, solo un’azienda su quattro opera con accordi di esclusività e il 12% con accordi preferenziali. Inoltre, l’83% dei monoveicolari lavora con accordi verbali, percentuale che scende al 46% nelle flotte con oltre venti veicoli. La nuova Legge impone che tutti i servizi di trasporto (con l’eccezione di quelli occasionali) devono avere un contratto scritto o una lettera di vettura, applicando sanzioni pesanti in caso di violazione.
La seconda importante norma vieta tariffe di autotrasporto più basse dei costi d’esercizio del trasporto, basandosi sui valori pubblicati ogni tre mesi da uno specifico osservatorio del ministero dei Trasporti. Anche in questo caso, il mancato rispetto è considerato un'infrazione molto grave. Il Decreto cita anche nuove regole sul subappalto dell’autotrasporto, che saranno stilate nel 2023 in un specifico progetto di Legge.