Allo IAA 2022, che si svolgerà a settembre a Hannover, Krone mostrerà undici rimorchi e alcuni progetti, con prototipi innovativi legati alla digitalizzazione, all’automazione, alla sostenibilità e all’elettrificazione. L’esposizione sarà integrata con semirimorchi a pianale ribassato Profi Liner e modelli Dry Liner STG. L’innovazione inizia dall’assale elettrico eTrailer, che permette una riduzione dal 20 al 40 per cento delle emissioni di CO2 durante, grazie alla riduzione dei consumi di carburante.
Le versioni eCool Liner ed eMega Liner sono sviluppate da Krone in collaborazione con la start-up Trailer Dynamics. L’assale elettrico recupera anche l'energia frenante ed sufficiente anche per viaggi superiori ai 500 chilometri. Gli eTrailer Krone si possono agganciare a qualsiasi trattore con un processo plug-and-play. Inoltre la tecnologia eLiner in combinazione con i trattori stradali elettrici contribuisce ad aumentare l'autonomia di un semirimorchio completamente elettrificato.
Nell’ambito dei semirimorchi refrigerati Krone mostrerà l'eCool Liner con sistema di raffreddamento elettrico Celsineo (nato dalla collaborazione tra Krone Liebherr). Quest’ultima presenterò una classe completamente nuova di sistemi di raffreddamento basati sul principio dei tre moduli di raffreddamento plug-and-play, ora disponibile anche in versione solo elettrica. Il sistema ad alta tensione da 800 V del Krone eCool Liner alimenta non solo il sistema di raffreddamento elettrico, che richiede una potenza media di 15 kW, ma anche la trasmissione elettrica dell'eTrailer.
L’ eCool Liner presente a Hannover avrà un'altra versione per il trasporto refrigerato sostenibile con il sistema di raffreddamento elettrico Carrier Vector HE 19. In questo veicolo, il secondo assale del rimorchio - sotto forma di asse di recupero - alimenta il pacco batterie installato longitudinalmente sotto il telaio. Attraverso un'elettronica di controllo, fornisce un sistema di raffreddamento completamente elettrico, in modo che funzioni senza un'unità diesel.
Per il capitolo digitalizzazione Krone presenta le Krone Intelligent Transport Solutions (Kits), una nuova piattaforma, indipendente dal costruttore, per gestire facilmente diversi sistemi telematici attraverso un unico portale. La nuova interfaccia standard è aperta a tutti i sistemi, sia in entrata che in uscita.
Grazie alla collaborazione con il partner Shippeo, Krone è il primo produttore di rimorchi a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) in tempo reale, nell'ambito delle proprie soluzioni telematiche nella automazione, che vedono nel rilevamento intelligente del vano di carico Krone Smart Capacity Management, che analizza la capacità di carico e consente un uso più efficiente degli spazi. Il livello base SmartScan, lo fa con una telecamera. Il portale telematico Krone mostra l'algoritmo e l'immagine della telecamera per ciascun semirimorchio.
Grazie a questo sistema, lo spedizioniere potrà tracciare il semirimorchio in tempo reale e vedere quanto spazio è occupato. Il livello di espansione successivo della gestione intelligente della capacità SmartLoad valuta le immagini SmartScan con l'intelligenza artificiale e quindi registra automaticamente lo spazio di carico disponibile per prevenire i viaggi a vuoto. Inoltre lo SmartLoad riconosce un fissaggio del carico scorretto, nonché carichi spostati o danneggiati.
Un'altra innovazione digitale è l'unità telematica autonoma Krone Smart Collect Solar, che funziona in modo autonomo e senza manutenzione grazie all'energia solare. Ci sono anche nuove funzioni nel Krone Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), in cui possono essere integrati diversi sensori. Il nuovo sistema tiene conto delle temperature estreme, osservate in piena estate e nelle regioni molto fredde, per le raccomandazioni di allarme. Questo impedisce l'attivazione di allarmi non necessari e rallentamenti nel processo di trasporto.
Con il trasporto di container spesso non è chiaro in anticipo quale dimensione del container debba essere trasportata. Di solito il conducente riceve queste informazioni solo poco prima del carico e deve quindi adattare il telaio del container di conseguenza, attraverso numerosi passaggi e il più rapidamente possibile. Con il Box Liner eLtu 50 Traction Automatic nasce la possibilità di pre-impostazioni automatizzate. Il conducente può avviare in modo comodo e sicuro l'impostazione del telaio per il container da trasportare premendo un pulsante sul telecomando dalla cabina del camion.
Rispetto alla procedura standard la nuova tecnologia Box Liner Automatic rappresenta un salto di qualità. Tutte le attività manuali precedentemente richieste dall'autista per regolare il telaio del container scompaiono e allo stesso tempo si evitano impostazioni errate del telaio. Infine, ma non meno importante, la nuova funzione automatica velocizza di molto le fasi di carico e di partenza dal porto del dieci percento.
Massimiliano Barberis