Autotrasporto | prosegue presidio all’Eni di Taranto
Il 5 agosto è il quinto giorno consecutivo del presidio di alcuni autotrasportatori tarantini davanti al varco 2 della raffineria Eni di Taranto e il sindacato Usb annuncia che proseguirà fino al 7 settembre, quando avverrà la riunione in Prefettura con Eni e la società di autotrasporto G&A. Per evitare carenze di carburante alla popolazione, gli autotrasportatori si sono resi disponibili a trasportarlo gratuitamente, ma senza risposta da parte dell’Eni. Le imprese tarantine contestano i termini di assegnazione della distribuzione alla G&A.
Aereo | Ups ordina otto B767F
Boeing annuncia che Ups ha firmato un ordine per otto aerei cargo B767F. Le consegne inizieranno nel 2025. Questo ordine si aggiunge a uno precedente di diciannove B767F firmato a dicembre 2021 e porterà la flotta la flotta Ups di questo modello a 108 unità. Inoltre, entro la fine del 2023 entrerà in servizio un B 767-300 Bcf, ossia convertito da passeggeri a merce. Il B767F si basa sul modello passeggeri 767-300ER (Extended Range) e offre una portata di 52,4 tonnellate con raggio intercontinentale. La flotta totale di Usp conta 238 apparecchi cargo di diverse dimensioni.
Energie | lavori per rigassificatore a Ravenna nel 2023
La Regione Emilia-Romagna ha nominato il commissario per realizzare il rigassificatore galleggiante ormeggiato al largo del porto di Ravenna e ha confermato che i lavori inizieranno nel primo quadrimestre del 2023, dopo l’approvazione definitiva da parte della Conferenza dei Servizi.
Autotrasporto | Milano estende i divieti per i diesel
Dal 1° ottobre 2022 non potranno entrare nell’area B e nella più ristretta Aera C del Comune di Milano i veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 3 ed Euro 4, neppure equipaggiato con filtro antiparticolato di serie o installato entro dicembre 2018. divieto anche per i veicoli a benzina fino a Euro 2.