Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Piccolo passo ma tempi lunghi per la ferrovia Parma-La Spezia

    A quarant’anni di distanza dai primi progetti, si procede ancora a piccoli passi e il traguardo finale appare come una luce sfocata all’orizzonte. Stiamo parlando della Pontremolese, la ferrovia Parma-La Spezia che se fosse adeguata lungo tutto il suo tracciato rappresenterebbe uno sbocco importante a servizio del porto spezzino e per il trasporto merci verso la pianura Padana e il Brennero. Ma finora la linea è stata raddoppiata e ammodernata solo per un terzo.

    Fortunatamente qualcosa si muove: Rfi ha completato la progettazione definitiva del primo lotto emiliano, quello da Parma a Vicofertile. Si tratta di una manciata di chilometri, otto in tutto, dei quali cinque in variante di tracciato per un costo che a causa degli ultimi adeguamenti in seguito ai rincari delle materie prime ha raggiunto i 450 milioni di euro. E per completare gli interventi sull’intera Pontremolese si stima siano necessarie risorse per 4,5 miliardi.

    Il potenziamento della Parma-La Spezia è tra le opere sotto la stretta sorveglianza di un commissario straordinario, in questo caso Mariano Cocchetti, alto dirigente di Rfi. A lui spetta accelerare l’iter che comunque non si preannuncia particolarmente breve, se fa testo l’ultima edizione del Piano commerciale di Rfi, aggiornata a giugno 2022, dove il lotto Parma-Vicofertile viene ricompreso tra le azioni previste oltre il 2026 (quindi fuori dai tempi del Pnrr).

    In compenso si specifica che il nuovo tracciato garantirà prestazioni per i trasporti merci secondo lo standard PC 80, quindi senza limiti di sagoma per l’intermodale, e con peso assiale in categoria D4, la massima sulla rete italiana. Peccato che queste caratteristiche non possono essere sfruttate se la linea storica, oltre la breve variante parmense ora pianificata, resta la stessa. E pensare che la Pontremolese sarebbe un itinerario merci ideale, anche per la sua limitata vocazione per i servizi passeggeri.

    Sugli investimenti futuri, il commissario Cocchetti ha dimostrato però di avere le idee chiare, espresse in un recente convegno. Il lotto prioritario da pianificare subito dopo quello attuale è la nuova galleria di valico tra Pontremoli e Berceto. L’attuale galleria di valico tra Pontremoli e Borgo Val di Taro, conosciuta come tunnel del Borgallo, sfiora gli otto chilometri di lunghezza (7972 metri).

    Ma il limite della linea storica, nella salita da Pontremoli è rappresentato da una tratta molto acclive con una pendenza del 25 per mille che comporta forti limitazioni e non risulta più adatta per i transiti dei treni merci intermodali senza limiti di sagoma e soprattutto di lunghezza standard europea. Ecco perché è qui che vanno concentrate le risorse, mentre finora le tratte già raddoppiate, quasi tutte con varianti di tracciato, hanno riguardato i segmenti estremi, da un lato verso La Spezia, dall’altro verso Parma.

    Lunga 112 km tra Vezzano e Parma, la ferrovia Pontremolese è stata ammodernata finora per poco meno di 40 km, quindi circa un terzo, in tempi biblici. Dagli anni Ottanta del novecento si parla di radicale ammodernamento con raddoppio su nuova sede, ma progetti e lavori hanno conosciuto continui rinvii tra mancanza di fondi e scarsa volontà politica. Basti pensare che il progetto di adeguamento della Pontremolese risale alla legge di finanziamento nota come Piano integrativo del 1981, esattamente quarant’anni fa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow