Entro breve termine potrebbe mancare sul mercato europeo l'additivo AdBlue, necessario per far viaggiare i veicoli industriali Euro IV, Euro V ed Euro VI. La causa è la possibile riduzione, se non la sospensione, della produzione a causa dell’elevato costo del gas, elemento necessario per produrre l'additivo. L’allarme parte dall’associazione tedesca dei trasportatori Bgl, che ha inviato una lettera ai ministri federali dei Trasporti e dell’Economia, secondo quanto riferisce la testata tedesca Dvz, che ha copia della comunicazione. L’associazione afferma di essere stata avvertaita dai produttori di AdBlue che entro breve tempo ridurranno “drasticamente” la produzione e in alcuni casi “la stanno interrompendo”.
Il giornale cita l’esempio dell’azienda chimica SKW Stickstoffwerke Piesteritz, che sarebbe ferma da almeno due settimane. La carenza di AdBlue segue il forte aumento del suo prezzo registrato da gennaio 2022, che si stima almeno di quattro volte, ma Bgl ha dichiarato a Dvz che in alcuni casi è aumentato fino a sette volte. Per affrontare questa emergenza, l’associazione chiede un Tavolo col Governo, che raccolga rappresentanti dei ministeri, produttori, venditori e trasportatori.
Per approfondire tutti gli aspetti legati alla produzione e alla vendita di AdBlue che spiegano questa situazione, vi riproponiamo un podcast di K44.