L’incontro tra le parti organizzato il 10 settembre 2022 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per risolvere la vertenza tra i sindacati confederali Cgil Filt, Fit e Uiltrasporti e le imprese portuali non ha portato alcun risultato positivo, quindi la mattina del 12 settembre è iniziato lo sciopero di tutti i lavoratori del porto di Livorno.
In una nota, le tre sigle precisano che “il confronto non è stato infruttuoso” perché “i rappresentanti del mondo delle imprese e l’Autorità di Sistema Portuale hanno dimostrato di aver preso coscienza delle criticità illustrate dai sindacati”. Però “le risposte concrete che si aspettavano i lavoratori in tema di sicurezza, salute e salario non ci sono state”.
Lo sciopero è iniziato alle ore 00.00 di lunedì 12 settembre e terminerà alle ore 23.59 di giovedì 22 settembre, interessando anche i porti di Piombino e dell’Isola d’Elba. Dal 12 al 20 settembre i lavoratori del sistema portuale livornese sciopereranno ogni giorno per due ore: in ognuno di questi giorni saranno organizzate due assemblee, una di mattina e l’altra di pomeriggio. Il 21 e il 22 settembre lo scioperò riguarderà invece l’intera giornata lavorativa. I sindacati si dichiarano disponibili a riprendere le trattative anche durante lo sciopero.