Il mercato immobiliare per la logistica continua a crescere, come mostrano anche i risultati di Vgp nel primo semestre del 2022. La società annuncia che in questo periodo ha firmato contratti per nuove locazioni o rinnovi per complessivi 35,4 milioni di euro, raggiungendo la quota di 281,1 milioni di euro di canoni di locazione annualizzati, con un aumento del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una prestazione che ha portato un utile netto di 153,1 milioni di euro.
Inoltre, al 30 giugno 2022 stava costruendo quaranta progetti per un totale di 1.346.000 metri quadrati, che una volta terminati e locati produrranno affitti annui di 88,1 milioni. Altri 206mila metri quadrati sono stati avviati nel primo semestre e sono stati consegnati diciassette progetti per un totale di 334mila metri quadrati, affittati al 99,3% e con un reddito da locazione di 17,1 milioni di euro.
“Nel primo semestre abbiamo assistito a una crescita consistente, con la sottoscrizione di contratti di locazione nuovi o rinnovati per 35 milioni di euro, sostenuti da un aumento significativo delle locazioni nella maggior parte dei Paesi”, spiega Jan Van Geet, amministratore delegato di Vgp. “Tale aumento è stato registrato nonostante un approccio più prudente da parte del settore dell'e-commerce, in cui alcuni importanti operatori hanno spostato la loro attenzione al 2024 e oltre”. Sulla sostenibilità ambientale aggiunge che “oltre ai tradizionali capisaldi di Germania e Paesi Bassi, stiamo avviando dei progetti di energia solare in quasi tutti i Paesi, sulla base della domanda diretta dei tenant”.
In Italia, Vgp ha proprietà per 450mila metri quadrati e ha chiuso il 2021 con la piena occupazione degli spazi. All’inizio del 2022 ha annunciato alcune importanti acquisizioni e recentemente ha avviato la costruzione di una piattaforma logistica di 18.865 metri quadrati a Parma, che sarà locata a Gls Enetrprise. Sarà operativa da novembre 2022 per smistare le merci di Gls. Questo è il primo investimento di Vgp a Parma.