Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre

    I ministri del Mims (ex Trasporti) e dell’Economia hanno firmato il Decreto interministeriale che proroga al 17 ottobre 2022 lo sconto generalizzato alla pompa delle accise sui carburanti di trenta centesimi. La riduzione vale per benzina, gasolio e gas. Per ora, il prezzo industriale del gasolio è stabile, nonostante un aumento di quello del petrolio.

    La rilevazione del ministero Mise sulla media nazionale alla pompa della settimana tra il 5 l’11 settembre 2022 è di 1,828 euro al litro, con una componente industriale di 1,131 euro. È un prezzo che resta superiore a quello della benzina, che ha un prezzo alla pompa di 1,722 euro al litro, con componente industriale di 0,933 euro al litro. Perché il prezzo della benzina è inferiore a quello del gasolio lo spiega l’episodio del videocast K44 che vi riproponiamo.

    Però, le imprese di autotrasporto si oppongono a questo provvedimento, perché sospende il rimborso delle accise sul gasolio, la cosiddetta carbon tax. La riduzione alla pompa, infatti, offre meno benefici della carbon tax in termini d’introiti, anche perché riduce il sovrapprezzo sul gasolio che gli autotrasportatori possono riversare sulla committenza. D’altra parte non si può sommare lo sconto alla pompa con quello della carbon tax, come chiede qualcuno, perché la riduzione complessiva delle accise scenderebbe sotto la soglia minima delle accise imposta dall’Unione Europea. Per questo motivo è stato introdotto il credito d’imposta del 28%. A tale proposito, vi riproponiamo l’episodio del videocast K44 realizzato con il segretario generale di Fiap, Alessandro Peron.

    Un’altra fonte di preoccupazione riguarda il prezzo e la disponibilità dell'additivo AdBlue, a causa della riduzione o addirittura della sospensione della produzione attuata da alcune imprese in Europa. Il motivo è l’impennata del prezzo del gas, necessario per produrre l’ammoniaca che serve per l’AdBlue (maggiori spiegazioni sul come viene prodotto e venduto l'additivo le potete ascoltare nell’episodio del podcast K44 che vi riproponiamo). Dopo essere sceso a 200 euro per mWh, la mattina del 15 settembre è risalito oltre i 240 euro al mWh.

    Un primo allarme è giunto dalla Germania, ma tra alcuni operatori le preoccupazioni crescono anche in Italia. Prima di tutto per l’aumento del prezzo dell’AdBlue, che ha superato l’euro e mezzo al litro, ma può essere anche superiore se acquistato in tanica. Su Amazon, per esempio, una tanica da dieci litri può superare 20 euro, con punte di 33 euro (prezzi del 15 settembre 2022). Ma se il prezzo del gas continuerà a restare elevato, nelle prossime settimane ci potrebbero essere problemi di approvvigionamento.

    Un autotrasportatore che trasporta l’additivo in autocisterna spiega a TrasportoEuropa che oggi in Italia non si percepiscono problemi perché le imprese di autotrasporto non si approvvigionano quotidianamente di AdBlue, anche perché molti acquistano cubi da mille litri. “Ma a livello macro si percepisce già la carenza. Per esempio, un grossista per cui faccio la distribuzione mi ha consigliato di mettere a terra almeno 20mila litri di AdBlue, per affrontare possibili ulteriori aumenti o una carenza di prodotto”, ha detto il nostro interlocutore.

    Sui social c’è chi propone di installare sui veicoli industriali gli emulatori di AdBlue, che impediscono la perdita di potenza del camion se l'additivo non viene iniettato nella post-combustione. Ma ciò comporta sanzioni e il fermo del mezzo fino al ripristino e in alcuni Paesi europei lo Stato chiede all’impresa di autotrasporto anche la restituzione dei benefici ottenuti con l’uso di motori Euro V ed Euro VI. Stanno aumentando anche i controlli sulle strade e nel videocast di K44 che vi riproponiamo la vicequestore della Polstrada, Federica Deledda, spiega come gli agenti scoprono la presenza dell’emulatore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow