Dopo un incontro con le associazioni degli autotrasportatori per discutere la situazione relativa alla presentazione delle domande per il credito d’imposta del 28%, l’Agenzia delle Dogane ha annunciato il rinvio del termine dall’11 al 19 ottobre 2022. Inoltre, ha chiarito che i cinque giorni che sono concessi per ripresentare la domanda in caso di errori si calcolano dalla data in cui viene controllata la domanda e non da quella della sua presentazione. Alla data del 15 settembre erano giunte tramite l’apposita piattaforma web circa 21mila domande, che hanno “consumato” il 35% delle risorse disponibili.
L’Agenzia afferma che all’apertura del portale si sono registrate circa 30mila richieste di accesso contemporanee, ma “il portale, grazie ad un sistema di gestione code non ha subito blocchi”. C’è stato inizialmente un tempo di attesa, che dopo due ore era di otto minuti e si è azzerato dopo quattro ore.
Molti autotrasportatori hanno però segnalato problemi di accesso e registrazione, che l’Agenzia spiega con tre cause: la Carta Nazionale dei Servizi, il Registro Ren e la mancata registrazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate dell’incaricato. L’Agenzia aggiunge che” dal 14 settembre tali difficoltà sono state eliminate” e dal giorno successivo “si registra un fortissimo calo delle richieste di assistenza anche grazie alla collaborazione delle associazioni”.
Una prima verifica delle domande rileva che i principali errori presenti nelle domande riguardano l’inserimento delle targhe con uno spazio, l’indicazione degli importi con il separatore delle migliaia e l’indicazione di “No Carb” nel campo “Noleggio”. L’Agenzia consiglia quindi di verificare che tutti gli importi non abbiano il punto come separatore delle migliaia, che nel campo “Contratto di noleggio” ci sia scritto solo “si” o “no” e che il campo “Codice Paese automezzo” non contenga più di tre caratteri.
In tutti i casi, l’Agenzia consiglia di verificare quotidianamente lo stato della propria domanda, tramite la piattaforma. Non ci sono limiti al numero di volte in cui si può cancellare una domanda errata e ripresentarla, purché entro cinque giorni dalla sua valutazione. In modo informale, l’Agenzia ha comunicato alle associazioni che la prima scadenza utile per ottenere il credito d’imposta potrebbe essere il 16 novembre. L’Agenzia delle Dogane ha anche pubblicato sul sito web una nuova serie di risposte alle domande più frequenti.