Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    Fiap critica le procedure per chiedere il credito imposta

    Dieci giorni dopo l’attivazione della piattaforma telematica sviluppata dall’Agenzia delle Dogane per presentare le domande sul credito d’imposta dell’autotrasporto, l’associazione degli autotrasportatori Fiap esprime preoccupazioni legate ad alcune anomalie, nonostante le rassicurazioni e i chiarimenti della stessa Agenzia, e critica alcuni aspetti della procedura.

    La prima considerazione è che il diritto al contributo è sancito da una Legge dello Stato “e non può dipendere dalla disponibilità a tempo determinato di una procedura informatica”. Quindi, porre il termine di trenta giorni (poi prorogato dall’11 al 19 ottobre) appare “francamente irragionevole, anche in presenza del limite di utilizzo del credito a valere sulle imposte relative all’anno 2022”. La Fiap propone di rendere disponibile la piattaforma sino alla fine del 2022.

    Un altro elemento sottolineato dall’associazione “è l’assenza di indicazioni analitiche e mirate sulla tipologia delle anomalie o degli errori rilevati nel controllo formale dei file dati trasmessi”. La mancanza di spiegazioni di eventuali errori nei file “mette in allarme l’impresa, ed in ansia estrema chi ha prodotto i file dati, che si trova a dover cercare una anomalia senza una bussola”. La possibilità di errori automatici è favorita dall’obbligo d’inviare i file nel formato csv, che “può generare esiti sui dati scritti che non sono normalmente prevedibili, soprattutto da chi non trasforma tutti i giorni e poi controlla tabelle generate con il ben noto programma nel formato richiesto”.

    L'ansia degli autotrasportatori è aumentata dal fatto che esiste il termine di cinque giorni dal rilevamento di un errore per ripresentare la domanda, con la consapevolezza di avere perso la propria posizione nella graduatoria. “Un errore materiale, come ad esempio uno spazio, una / o una virgola in più o in meno che provocano un risultato indesiderato ed estremamente penalizzante, nel portafogli dell’impresa, rispetto ad un suo diritto acquisito per Legge” La Fiap si chiede, retoricamente, se si può considerarla una “follia”.

    L'associazione chiede se nel 2022 non sia possibile produrre un messaggio sulla regolarità formale dei file subito dopo il suo invio. E se ciò non è fattibile allo stato attuale della tecnica della programmazione informatica, perché i cinque giorni concessi per verificare lo stato della propria domanda e validi per ripresentarla in caso di errori sono considerati “giusti”? Ciò considerando anche la mancanza d’indicazioni “analitiche e mirate” sulle anomalie rilevate.

    L’intervento della Fiap prosegue affermando che “la sensazione netta è che la superficialità nella gestione di questo aiuto di Stato, emerga ogni giorno di più. Del resto, i computer sono programmati e gestiti dalle persone ed in uno scenario simile, dove le variabili che possono influire negativamente sono ‘incerte”, la condizione ‘zero anomalie ed errori’ è improbabile, e occorre fare del proprio meglio per evitare esiti indesiderati”. E ciò la Fiap lo ha già fatto notare all’Agenzia delle Dogane.

    L’associazione esprime l’auspicio di “una svolta rapida, tempestiva, rispetto a queste incertezze e di una maggiore flessibilità del sistema”. E conclude dichiarando che “non si deve scaricare la responsabilità di un insuccesso della richiesta e del mancato ottenimento del ‘contributo straordinario’ sulle stesse imprese che hanno subìto, e stanno subendo, uno scenario economico costoso, difficile e di emergenza, attraverso la complicazione di un affare semplice”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow