Lo IAA 2022 è stata la vetrina scelta da Daf Trucks per svelare la nuova generazione di veicoli industriali medi, completando così il rinnovamento della sua intera gamma. Rispetto alla generazione precedente, quella nuova è completamente diversa e parte dallo stile e dalle tecnologie dei pesanti XF e XG. La gamma media è molto flessibile e spazia da versioni stradali medio-leggere a quelle medio-pesanti (denominate XD), ma anche una versione da cantiere (con la sigla XC) e una versione a trazione elettrica. I veicoli si possono già ordinare e la produzione inizierà nell’autunno 2022. Durante lo IAA 2022 è stato annunciato che questa gamma ha vinto il riconoscimento di Truck of the Year 2022.
La gamma XD ha diverse dimensioni di cabina, che riprende l’architettura e lo stile del pesante XG. Sono disponibili tre configurazioni Day Cab, Sleeper e Sleeper High Cab, quest’ultima con un volume utile interno fino a 10 metri cubi. Il telaio è disponibile nelle configurazioni di motrice 4x2 e 6x2 e trattore stradale. Per il cantiere, Daf presenta la versione XDC (cui si aggiunge quella XFC derivata dallo stradale XF), disponibile nell'autotelaio a due, tre e quattro assi con trazione singola o doppia.
La gamma XD è mossa dal motore diesel Euro VI Paccar MX-11 da 10,8 litri accoppiato di serie a una trasmissione automatizzata TraXon. Il propulsore diesel offre potenze di 220 kW (300 CV) e 330 kW (450 CV). La versione elettrica monta i due motori Paccar EX-D1 da 170 kW (230 CV) e EX-D2 da 350 kW (480 CV), alimentati con batterie al litio che offrono autonomia fino a 500 km. Il Daf XD Electric si può ordinare nelle configurazioni autotelaio cabinato 4x4 e 6x2 e trattore stradale 4x2.