L’Austria rompe gli indugi per la progettazione della tratta finale della futura linea di accesso da nord al tunnel di base del Brennero, quella al confine con la Germania. Qui verrà scavata una galleria ferroviaria transfrontaliera nella valle dell’Inn, ultimo tassello di ampliamento del corridoio centrale Scandinavo-Mediterraneo nel Tirolo austriaco. Dall’autunno 2022 alla primavera 2023 sarà avviata una campagna di indagini idrogeologiche a Kufstein attraverso quattro impianti di perforazione che prevedono l’estrazione di 1600 metri di carotaggi nel sottosuolo con una profondità compresa tra 30 e 170 metri.
L’attivismo dell’Austria ha coinvolto anche la Germania, interessata alle indagini geologiche nell’area tedesca di Kiefersfelden, al confine tra i due Paesi. Le società di infrastrutture delle due amministrazioni ferroviarie pianificheranno le indagini insieme a uno studio di ingegneria. Le austriache Öbb integreranno le perforazioni nell’area di Kufstein con indagini geofisiche che saranno messe a confronto con la campagna di carotaggi.
A differenza della Germania che si è trovata sempre in forte ritardo sui progetti di potenziamento della linea del Brennero, l’Austria da tempo ha investito su questo corridoio dandosi una serie di priorità. Dopo aver realizzato nel 1994 la circonvallazione merci di Innsbruck che comprende un tunnel di 12,7 chilometri (ancora oggi il più lungo di tutto il Paese), nel 2012 ha aperto all’esercizio la tratta ad alta capacità lunga 40 chilometri nella bassa valle dell’Inn, dall’imbocco nord della circonvallazione nella capitale del Tirolo fino a Kundl, poco a sud di Wörgl.
E ora sta investendo da quest’ultima località a Schaftenau, abitato posto poco più a sud di Kufstein, al confine con la Baviera. È qui che ora si svolgono le indagini geologiche per progettare l’ultimo segmento della ferrovia sul versante austriaco che completerà il quadruplicamento integrale del corridoio ferroviario del Brennero.
In Italia dopo aver assegnato l’appalto per la realizzazione della prima variante della ferrovia tra Fortezza, imbocco sud del tunnel di base del Brennero, e Ponte Gardena, il 23 settembre 2022 Rfi ha pubblicato il bando per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria merci di Trento del valore a base di gara di oltre 977 milioni di euro. E quasi contestualmente la provincia di Bolzano ha accelerato l’iter di progettazione preliminare della variante che interessa il capoluogo altoatesino.
Piermario Curti Sacchi