Solo pochi giorni dall’annuncio dell’esclusione della cordata formata da Msc e Lufthansa per acquisire il controllo d’Ita Airways, il Gruppo controllato dalla famiglia Aponte annuncia la nascita della propria compagnia per il trasporto aereo delle merci, battezzata Msc Air Cargo. Ha lo scopo, come afferma una nota, di proporre “una nuova soluzione per rispondere alle richieste dei clienti e un servizio complementare all’offerta del trasporto merci via container”. La società spiega che Msc Air Cargo “è in fase di sviluppo da diversi mesi” e che inizierà l’attività con un B777-200F operato da Atlas Air. Seguiranno altri tre apparecchi dello stesso tipo.
La nuova compagnia aerea sarà guidata da Jannie Davel, che ha una vasta esperienza del settore accumulata in Delta Cargo, Emirates SkyCargo e Dhl. Il Ceo di Msc, Soren Toft ha commentato: “Siamo lieti di annunciare lo sviluppo di Msc Air Cargo e di dare il benvenuto a Jannie Davel per guidare questa nuova ed entusiasmante realtà che sarà a disposizione di tutti i clienti di Msc. Si tratta del nostro debutto in questo mercato e abbiamo intenzione di continuare ad esplorare tutte le strade possibili per sviluppare il settore del cargo aereo e integrare così il nostro core business del trasporto merci via container".
Jannie Davel vanta quasi trent’anni di esperienza nel trasporto aereo delle merci. Nel 2008 è stato nominato Vice President Global Rfq Management di Dhl, poi è diventato Vice President Global Airfreight Product Development and Implementation in Germania e, successivamente, SVP Airfreight Americas & USA Head of Airfreight, sempre nella società tedesca. Nel 2018 è entrato in Emirates SkyCargo come Vice President Cargo Commercial Operation Americas e più recentemente ha ricoperto il ruolo di Managing Director Commercial di Delta Cargo.