Yale ha presentato una nuova gamma di carrelli elevatori con motore termico che offre un elevato livello di personalizzazione, permettendone l'attività in diversi settori. Si chiama Serie N ed è formata da cinque modelli con portate tra 2 e 3,5 tonnellate e altezza di sollevamento fino a 8,55 metri, con baricentro del carico di 500 mm. I carrelli sono mossi da motore Yanmar da 2,1 litri, con alimentazione a gasolio o Gpl. La principale caratteristica è la capacità di configurare i carrelli secondo le esigenze dei clienti o condizioni ambientali. Se per esempio il carrello opera all’esterno, la cabina si può configurare per varie condizioni climatiche, montando riscaldatori o condizionatori, mentre luci led ad alta intensità illuminano le zone buie.
Restando nell’abitacolo, il gradino di accesso ha una posizione che, abbinata a quella del tettuccio, riduce la torsione da parte dell’operatore quando sale. Questo gradino è uno dei tre punti di appoggio, insieme con la maniglia per la mano sinistra e il bracciolo sollevabile. Per migliorare la visibilità, la Serie N ha un’ampia finestra del montante e può avere un sistema di posizionamento delle forche tramite dispositivo laser, che aiuta nelle operazioni a elevate altezze.
Per muovere carichi delicati, i carrelli hanno sistemi che riducono i rischi di danni, tra cui spicca un nuovo impianto idraulico più preciso e sensibili nella manovra. Nella retromarcia, montano un’apposita maniglia con avvisatore acustico, posta sul montante posteriore del tettuccio di protezione, che riduce le sollecitazioni sulla schiena dell’operatore. I carrelli possono montare anche una retrocamera. Questi carrelli hanno anche accorgimenti per operare in sicurezza ad altezze elevate, da una semplice griglia reggi-carico al sistema di controllo dinamico della stabilità.