Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Sgominata la logistica della droga nel porto di Gioia Tauro

    Da anni è noto che il porto di Gioia Tauro è uno dei punti d’accesso più importanti, non solo in Italia ma anche in Europa, delle sostanze stupefacenti (soprattutto cocaina) provenienti dall’America centrale e meridionale. Un traffico che è controllato dalla ‘ndrangheta. Lo dimostrano i numerosi sequestri di droga nascosta in container sbarcati nel porto calabrese. Un anello fondamentale di questo traffico è il passaggio della droga dai container a depositi nell’entroterra, che richiede la presenza di complici nell’area portuale. In passato erano già stati compiuti arresti in tale direzione, ma l’operazione annunciata il 6 ottobre 2022 dalla Guardia di Finanza appare di livello notevolmente superiore.

    La nota della Finanza, infatti, comunica che l’operazione ha coinvolto trecento militi provenienti anche da altre provincie italiane, che hanno arrestato 36 indagati (34 in carcere e due ai domiciliari) accusati di essere coinvolti in un traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L’operazione comprende anche il sequestro del patrimonio di due imprese di trasporto, di cui gli inquirenti non precisano il nome, che sarebbero state usate dall’organizzazione criminale per muovere la droga.

    Questa è la conclusione di una serie d’indagini di dimensione anche internazionale, che hanno comportato il sequestro di ben quattro tonnellate di cocaina, per un valore al dettaglio di circa 800 milioni di euro. Tale indagine, spiega la Finanza “ha consentito di destrutturare una articolata organizzazione criminale, attiva all’interno dello scalo portuale gioiese, che avrebbe garantito tanto il recupero di ingenti partite di narcotico – giunte a bordo di navi cargo provenienti dal Sudamerica - quanto il successivo stoccaggio presso depositi ritenuti sicuri”.

    L’organizzazione operava con i principi di una normale impresa logistica, articolata in tre livelli: esponenti delle principali famiglie di ‘ndrangheta, che garantivano l’importazione della cocaina in arrivo dal Sudamerica; coordinatori delle squadre di portuali che avrebbero retribuito la squadra con una parte della “commissione”, variabile tra il 7 e il 20% del valore del carico, ricevuta dai committenti (le dazioni ricostruite ammonterebbero ad oltre 7 milioni di euro); operatori portuali materialmente incaricati di estrarre la cocaina dal container “contaminato” e procedere all’esfiltrazione dello stesso verso luoghi sicuri.

    Gli inquirenti hanno ricostruito la procedura usata dall’organizzazione, definita “ponte”. Quando dal Sudamerica arrivava l’indicazione dei container con la cocaina in arrivo al porto, gli operatori portuali riuscivano a far disporre i container in una posizione predefinita. Quindi interveniva una squadra che prelevava la droga da quel contenitore e lo spostava in un altro, che era poi ritirato da un autotrasportatore compiacente per portarlo in un deposito nell'entroterra controllato dall’organizzazione.

    Un elemento importante di questo meccanismo era porre il container sbarcato dalla nave di fronte a quello destinato all’uscita della droga, lasciando tra i due solo la distanza necessaria all’apertura delle porte. Sopra i due era posto un terzo container (il “ponte”), per nascondere completamente il trasferimento della cocaina. I portuali che dovevano compierlo erano portati nella zona dell’operazione nascosti all’interno di un quarto container, adagiato nella medesima fila dei tre interessati al trasbordo.

    Per evitare che estranei intralciassero l’operazione, due dei portuali complici parcheggiavano altrettanti straddle carrier ai lati di questa “costruzione” di container, sia per bloccare l’arrivo di estranei, sia per controllare dall’alto l’eventuale arrivo delle Forze dell’Ordine. Dopo il trasbordo della droga, gli operatori chiudevano i container usando sigilli contraffatti. La banda beneficiava anche della complicità di un addetto dell’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, che è stato arrestato.

    Questo funzionario avrebbe alterato l’esito della scansione radiogena operata su un container contenente 300 chili di cocaina, oscurando le anomalie e quindi attestando la coerenza della scansione con il carico dichiarato. Per questa operazione, il doganiere avrebbe ricevuto una somma pari al tre percento del valore del carico di droga. Ma questo è solo un aspetto della cura con cui l'organizzazione gestiva la logistica di questo traffico.

    Durante le indagini, infatti, gli inquirenti hanno ricostruito la progettazione del trasporto dal Sudamerica alla Calabria di due tonnellate di cocaina. Per eludere i controlli al porto di Gioia Tauro, gli organizzatori avrebbero richiesto ai fornitori colombiani precise modalità di stoccaggio della droga, inviando loro schemi con la distribuzione del carico nel container. Per esempio, avrebbero indicato di nascondere quattro panetti di cocaina in ogni scatola del carico di copertura, che era formato da banane, escludendo però le prime e ultime file, perché maggiormente soggette a ispezioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow