La compagnia aerea lussemburghese Cargolux ha annunciato il 12 ottobre la firma di un ordine a Boeing per acquisire dieci B777-8F, con l’opzione di altri sei. Tramonta così la possibilità di Airbus di fornire il suo A350 in versione tutto merci. Secondo quanto ha dichiarato Richard Forson, presidente e amministratore delegato di Cargolux, i nuovi apparecchi sostituiranno i B747-400F, che ormai sono obsoleti per capacità e consumi. Grazie a questo ordine, Boeing raggiunge quota cinquanta per il modello B777-8F, la cui commercializzazione è iniziata a gennaio 2022. Le società non hanno rivelato le date di consegna dei nuovi aerei.
Cargolux vuole rinnovare la flotta anche per ridurre l’impronta ambientale dei suoi trasporti. A tal fine, lo scorso giugno ha firmato un accordo con Bolloré Logistics per usare carburante sostenibile nelle operazioni congiunte. L’intesa riguarda 800mila litri di carburante Saf. “L'accordo che abbiamo firmato con il nostro partner di lungo termine Bolloré Logistics è un risultato significativo, che speriamo di sfruttare in futuro. Compiere questo passo con un cliente fidato è importante per Cargolux e sottolinea l'impegno di entrambe le società per operazioni rispettose dell'ambiente", ha dichiarato Domenico Ceci, vice-presidente esecutivo per le vendite e il marketing.