Alcune grandi città europee attraversate da fiumi stanno sperimentando l’uso dei battelli per il trasporto in ambito urbano delle merci, che possono essere prodotti vari per rifornire i punti vendita o pacchi per il commercio elettronico. Dhl sta compiendo a Berlino un passo successivo, che consiste nell’usare un battello a propulsione elettrica alimentato da pannelli solari. La sperimentazione avviene in collaborazione con la società di logistica portuale Behala e con la compagnia di navigazione Solarwaterworld.
Il viaggio inizia nella piattaforma di distribuzione di Dhl di Börnicke, vicino a Nauen, dove un camion carica circa 250 pacchi destinati al porto meridionale di Spandau, che si affaccia sul fiume Sprea. Qua i pacchi sono trasferiti sul battello solare, che li porta a Westhafen in circa cento minuti. Quindi il carico torna a terra e viene distribuito su bici cargo elettriche per la consegna nell’ultimo miglio. Se questo esperimento avrà successo, Dhl potrebbe ampliare la flotta di battelli solari e allungare il loro viaggio da Spandau a Neukölln e Mariendorf passando per Westhafen.
Il trasporto solare è svolto dal battello Sprea, lungo 10,5 metri e largo 2,5 metri. Ha un impianto fotovoltaico sul tetto, che genera elettricità sufficiente per la propulsione e l’alimentazione di bordo. Quando manca il sole, è mosso da batterie. Il motore elettrico ha una potenza di 5 kW, che consente una velocità di 12 km/h. Col sole il battello ha un’autonomia illimitata, mentre senza le batterie permettono un’autonomia di sei-otto ore.