Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    La Francia non sblocca i progetti per ferrovia nazionale Torino-Lione

    I finanziamenti concessi dall’Europa per realizzare la tratta francese della nuova ferrovia Torino-Lione sono appesi a un filo. Se il governo di Parigi non si affretta a presentare i progetti e avviare la fase operativa, rischia di perdere i fondi comunitari. Ma a quanto pare la Francia sembra prendere ancora tempo nel definire la strategia per lo sviluppo della tratta di propria competenza. La conferma è giunta da Bruxelles in occasione della tre giorni dedicata allo sviluppo della rete Ten-T. Secondo un’indiscrezione raccolta dall’agenzia Ansa, il ministro dei Trasporti francese Clément Beaune non avrebbe ancora espresso la decisione definitiva, concedendosi ancora del tempo almeno fino alla fine del 2022.

    Ma se questo rinvio dovesse prolungarsi metterebbe a rischio il cofinanziamento europeo che copre il 50% dei costi di realizzazione delle tratte nazionali. Già a giugno 2022, la Commissione Europea aveva esortato Parigi ad accelerare nella scelta del tracciato di accesso al tunnel di base del Moncenisio. In quell’occasione invece l’Italia era stata, per così dire promossa, in quanto i compiti li stava facendo anche se con qualche ritardo. Occorre subito specificare che i richiami comunitari non riguardano la realizzazione della galleria di base insieme alla sezione transfrontaliera, in capo a Telt, e che procede spedita.

    Curiosamente la Francia dopo aver proposto all’inizio progetti visionari (non una, ma addirittura due nuove linee) non ha più aggiornato la propria tabella di marcia. La tratta francese, tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne dove è previsto l’ingresso del tunnel di base, di competenza di Sncf Réseau, è stata oggetto di un’inchiesta pubblica nel 2012. Il progetto, già rivisto rispetto alle ipotesi iniziali fin troppo faraoniche, prevede la realizzazione di una linea mista passeggeri e merci da 220 km/h da Lyon Saint Exupéry a Chambéry e una linea dedicata al trasporto merci da Avressieux (avamposto savoiardo) a Saint-Jean-de-Maurienne, con un costo totale ipotizzato di 7,7 miliardi di euro, ma suddivisibile per fasi.

    Anche se l’Europa finanzia la realizzazione delle tratte nazionali con un contributo aggiuntivo fino al 50%, in Francia tutt’ora ci si interroga sull’effettiva opportunità di investire somme così consistenti su un’opera che secondo i francesi avvantaggerebbe soprattutto l’Italia. Inoltre, la tratta francese ha uno sviluppo di circa 130 chilometri, un centinaio in più rispetto al progetto prospettato lato Italia in Piemonte, e quindi molto più impegnativo.

    Il progetto della tratta italiana è stato delineato nel corso dei lavori dell’Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione. Si è scelto di procedere per fasi prioritarie. L’intervento approvato prevede di adeguare la linea esistente tra Bussoleno e Avigliana e da qui realizzare una nuova variante, per buona parte in galleria, verso Torino Orbassano, per un costo complessivo stimato in 1,8 miliardi di euro. Il progetto è stato sbloccato dal Governo italiano nel maggio 2021 e ora è nelle mani del commissario straordinario Calogero Mauceri che coordina l’intervento insieme a Rfi incaricata nel maggio 2022 della progettazione definitiva.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow