La piattaforma di social network TikTok, diffusa soprattutto tra i giovani, sta reclutando personale per attività di logistica attraverso annunci sul web e in particolare su Linkedin. Secondo il portale Axios, il social network starebbe entrando nel commercio elettronico, in prima battuta negli Stati Uniti, dove starebbe già sviluppando piattaforme logistiche. E tra le posizioni richieste da TikTok ci sono panche responsabili per centri di distribuzione.
Le competenze richieste nell’ambito della logistica sono varie e spaziano da quelle per l’intralogistica – come gestione dell’inventario, consolidamento dei pacchi o previsione dei flussi – a quelle relative al trasporto e alla distribuzione nell’ultimo miglio. Axos sostiene che in questa fase TikTok non sarebbe interessata a gestire il trasporto con propri assetti, ma intenderebbe basarsi su fornitori esterni.
TikTok non è il primo social network che vuole svolgere attività di commercio elettronico. Prima ci ha provato Facebook, ma con scarsi risultati. Ma ciò non significa che TikTok non possa ottenere successo, vista anche la diversa base di utenti. Sul social network operano infatti numerosi influencer, che potranno contribuire alle vendite online della piattaforma o perfino creare proprie linee di prodotti una volta che avranno a disposizione un'infrastruttura commerciale e logistica.
TikTok ha già compiuto qualche passo nel commercio elettronico nel 2021 in collaborazione con la piattaforma Shopify per gli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna. Lo sviluppo di una propria piattaforma commerciale e logistica sarebbe un passo in avanti e potrebbe rappresentare una sfida anche per colossi del calibro di Amazon e Google.